Bmw: le novità per il Salone di Francoforte 2015

Francesco Giorgi
06 Settembre 2015
14 Foto
Bmw: le novità per il Salone di Francoforte 2015

Nuove Serie 3, X1 e Serie 7, 225xe ibrida plug-in, la M6 Gt3 per le gare e rinnovate tecnologie di illuminazione e connessione in rete.

Nuove Serie 3, X1 e Serie 7, 225xe ibrida plug-in, la M6 Gt3 per le gare e rinnovate tecnologie di illuminazione e connessione in rete.

Innovazione, sportività, nuove tecnologie: ecco, in estrema sintesi, i tre elementi scelti da Bmw in occasione dell’imminente Salone di Francoforte, che aprirà i battenti martedì 15 settembre per concludersi domenica 27. All’Iaa 2015, il marchio di Monaco di Baviera presenterà un ampio rinnovamento di gamma: dalle nuove Serie 3 e Serie 7, al “baby Sav” X1, alla sportivissima M6 Gt3, alla 225xe (edizione ibrida Plug-in di Bmw Serie 2 Active Tourer) alle più recenti tecnologie di bordo: Bmw Efficient Dynamics, ConnectedDrive, Lighting Technology.

 

Nuova Bmw Serie 3: design rinnovato e rifiniture premium

Per la nuova Bmw Serie 3, che prosegue la fortunata carriera di modello più venduto nella storia Bmw (oltre 14 milioni di esemplari in quarant’anni di carriera), il Salone di Francoforte 2015 costituirà una favorevole cornice.  Un ampio rinnovamento nelle motorizzazioni, telaistica ulteriormente perfezionata e nuove dotazioni di bordo (di serie e disponibili a richiesta) sono i principali atout della nuova Bmw Serie 3. Al momento del lancio, la gamma di nuova Bmw Serie 3 si articolerà su sette motorizzazioni a benzina e tre unità turbodiesel, con trazione posteriore oppure integrale nel consueto sistema Bmw xDrive (a seconda dei modelli e delle versioni). Da segnalare, per la nuova Bmw Serie 3, l’ampliamento di gamma verso una edizione ibrida plug-in, cioè la nuova Bmw 330e berlina: la vettura abbina la tecnologia Bmw eDrive con un motore benzina quattro cilindri che appartiene alla più recente “famiglia” di unità Bmw; la potenza annunciata per la nuova Bmw 330e è 252 CV complessivi, e il consumo dichiarato è di 1,9 – 2,1 litri di carburante per 100 km, con 44 – 49 g/km di emissioni di Co2.

 

Bmw X1: a Francoforte la seconda generazione del “baby Sav”

Un moderato restyling estetico, che si riallaccia alle inee impostate per le versioni più “grandi” della gamma “X“; un maggiore spazio a bordo per passeggeri e bagagli, un moderno ambiente dalle caratteristiche “premium”: ecco come si presenterà ai visitatori del Salone di Francoforte 2015 la rinnovata Bmw X1, nuova serie – restyling del “Sav” compatto bavarese. La vettura, indica in anteprima Bmw nel comunicarne le note caratteristiche, viene equipaggiata con una lineup di motorizzazioni di nuova generazione Bmw, alle quali si accompagna la trazione integrale Bmw xDrive e una inedita tecnologia delle sospensioni: novità finalizzate ad accentuare la sportività di guida e il comfort a bordo per la nuova Bmw X1. Per la prima volta, la gamma X1 prevede la presenza dei proiettori full – Led, il sistema Dynamic Damper Control, un nuovo Head – up display e il sistema Driving Assistant Plus.

 

Nuova Bmw Serie 7: anteprima a Francoforte

La nuova generazione di Bmw Serie 7, modello alto di gamma della produzione di Monaco di Baviera, si presenta al Salone di Francoforte portando in dote un engineering tutto nuovo. In particolare, la nuova Serie 7 presenta un impiego di Cfrp (materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio) nella scocca, la presenza di motorizzazioni di nuova generazione, la propulsione ibrida plug-in (nuova Bmw 740e), il sistema “Executive Drive Pro” di controllo dell’assetto, la selezione delle modalità di guida “Adaptive“, il Remote Control Parking, nuove funzioni per il sistema iDrive con touch display, Gesture Control e Bmw Touch Command per il controllo delle funzioni comfort e infotainment alla zona posteriore dell’abitacolo. Da segnalare la presenza di un  head – up display di nuova generazione, i sistemi di avvertimento di traffico trasversale, assistente di sterzata e di controllo in corsia, la protezione attiva anticollisione laterale e il sistema Surround View con prospettiva 3D nonché Panorama View.

 

Nuova Bmw 225xe: la serie 2 Active Tourer aggiunge l’ibrido

Dalla novità di Bmw Serie 2 Active Tourer, prima “multispazio” (e primo modello a trazione anteriore) per il marchio di Monaco di Baviera allestita sulla piattaforma modulare Ukl – che viene condivisa anche da MINI e dalla nuova X1 che a Francoforte farà il proprio debutto – presenta la novità della versione ibrida plug-in: è la nuova Bmw 225xe (già in prevendita in Germania a partire da 37.800 euro), che abbina il motore tre cilindri 1.5 a benzina (l’unità che viene montata a bordo di Bmw i8) a un propulsore elettrico che dà trazione alle ruote posteriori. La potenza totale del modulo powertrain ibrido della nuova Bmw 225xe è di 224 CV e 385 Nm di coppia massima, valori che ne fanno (dopo la 225i) il modello “Active Tourer” più potente di gamma. Grazie a uno specifico pulsante, la nuova Bmw 225xe permette di impostare tre modalità di guida che si aggiungono ad altrettante possibilità di marcia (“Eco Pro”, “Comfort”, “Sport”): “Auto eDrive” (marcia con il solo motore elettrico, fino a 80 km/h, mentre l’unità termica entra in funzione solo se il conducente necessita di più potenza); “Max eDrive” (trazione eletttrica fino a 125 km/h, motore termico che si attiva in caso di decisa pressione sul pedale dell’acceleratore); “Save Battery” sviluppata per mantenere costante il livello di carica della batteria, in modo da poter contare su una riserva (50%) di carica in un secondo momento. La ricarica della batteria (7,7 kWh) della nuova Bmw 225xe richiede poco più di tre ore attraverso una comune “presa” domestica, oppure 2 ore e un quarto se si impiega la “Bmw i – Wallbox“. La App “Bmw ConnectedDrive” permette, oltre all’impostazione da remoto della pre – climatizzazione e l’interfaccia con il navigatore, anche di conoscere costantemente il livello di carica della batteria.

 

Bmw M6 Gt3: da Francoforte alla pista

Nel 2016, gli appassionati di motorsport vedranno il debutto dell’ultima realizzazione del programma “Bmw Customer Racing“: la nuova M6 Gt3, destinata alle gare di durata nella categoria Gt3. La vettura viene allestita sulla base di Bmw M6 Coupé (al salone di Francoforte sarà esposta la nuova Bmw M6 Competition Edition, caratterizzata dall’impiego di materiali Cfrp e allestimenti esclusivi), e sotto il cofano presenta il V8 4.4 a tecnologia M TwinPower Turbo adeguatamente modificato.

 

Bmw Lighting Technology e ConnectedDrive: le novità all’Iaa

Il Salone di Francoforte 2015 segna, per Bmw, il debutto di innovazioni di rilievo nella tecnologia di illuminazione e nei collegamenti “intelligenti” in rete. Più nel dettaglio, i nuovi proiettori a luce laser, dopo l’anteprima su Bmw i8 vengono presentati, abbinati a luci abbaglianti antiriflesso, per la nuova Bmw Serie 7. Un’analoga novità riguarda l’illuminazione degli interni, in modo da rinnovare l’ambiente esclusivo dell’abitacolo. Fra le novità della gamma Bmw ConnectedDrive, infine, sono da segnalare la nuova Bmw ConnectedDrive App, il Bmw Remote Cockpit, il Wi-Fi hotspot ultraveloce, gli aggiornamenti in automatico delle mappe, l’interconnessione smart – home, una serie di nuovi sistemi di assistenza alla guida per Bmw serie 7 e il dispositivo Remote Parking di parcheggio telecomandato.

 

Bmw Serie 7 2016: nuove immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background