Nuova Mercedes Classe C Station Wagon: le immagini ufficiali

Francesco Giorgi
17 Settembre 2014
96 Foto
Nuova Mercedes Classe C Station Wagon: le immagini ufficiali

Mercedes si prepara al debutto della nuova Serie C Station Wagon: cinque allestimenti, tre motori benzina e due diesel (più una variante ibrida).

Mercedes si prepara al debutto della nuova Serie C Station Wagon: cinque allestimenti, tre motori benzina e due diesel (più una variante ibrida).

A qualche mese dal lancio della berlina, Mercedes si prepara al debutto della nuova generazione di Mercedes Classe C Station Wagon, fortunata declinazione del modello di attacco alla gamma “tre volumi” per la Stella a Tre Punte (ricordiamo che Mercedes Classe C Station Wagon, sul nostro mercato, totalizza la metà delle vendite di Classe C).

La nuova Mercedes Classe C Station Wagon viene proposta a partire da 37.372 euro (vale a dire 1.798 euro in più rispetto alla versione “berlina”), e declinata in cinque allestimenti: “Executive“, “Sport“, “Exclusive“, “Premium” e “Business“.

Il corpo vettura della nuova Mercedes Classe C Station Wagon si segnala per un maggiore impiego di alluminio per la scocca (ora al 49%): questo permette un risparmio di peso fino a 65 kg rispetto alla serie che va a sostituire. Le dimensioni della nuova Mercedes Classe C Station Wagon sono aumentate: il “passo” è cresciuto di 80 mm (ora misura 2.840 mm) rispetto all’edizione precedente, il che si traduce in un aumento di 96 mm della lunghezza della vettura (4,70 m) e di 40 mm in larghezza (1,81 m). In termini pratici, l’abitacolo della nuova Mercedes Classe C Station Wagon offre 45 mm di spazio in più per le gambe dei passeggeri che trovano posto sui sedili posteriori, nonché una maggiore capienza al bagagliaio: 490 litri nel normale assetto di marcia, che possono diventare 1.510 a sedili posteriori completamente abbattuti a sbloccaggio elettrico (a sistema 40 . 20 : 40).

L’assetto, che di serie offre sospensioni meccaniche in due versioni (delle quali una a taratura più sportiva), offre quattro modalità di guida: “Comfort“, “Eco“, “Sport” e “Sport +“, più una impostazione “Individual” che consente al conducente di configurare la vettura in base alle proprie esigenze personali.

La gamma della nuova Mercedes Classe C Station Wagon viene declinata in tre motorizzazioni a benzina e due unità turbodiesel. Le versioni a benzina, su quattro livelli di potenza (156, 184, 211 e 333 CV)  comprendono tre versioni BlueDirect a quattro cilindri e un BlueDirect a sei cilindri; tecnologicamente, Mercedes ha perfezionato il sistema di iniezione diretta (ora la pressione arriva a 200 bar e viene costantemente regolata sul valore ideale in funzione della mappatura). Mercedes C180 Station Wagon (1.6 da 156 CV e 250 Nm di coppia massima) viene dichiarata per un consumo a ciclo medio di 5,4 litri di benzina ed emissioni nell’ordine di 125 g/km di Co2; per Mercedes C200 Station Wagon (2 litri da 184 CV e 300 Nm) il consumo è di 5,5 litri per 100 km e 128 g/km di emissioni; Mercedes C250 Station Wagon (2 litri, 211 CV, 350 Nm) consuma 5,6 litri per 100 km ed emette 130 g/km di Co2; al vertice della gamma c’è Mercedes C400 4Matic Station Wagon, equipaggiata con la trazione integrale permanente 4Matic esclusiva di Mercedes: la sua unità 3 litri sviluppa 333 CV e 480 Nm.

Sul fronte delle motorizzazioni a gasolio, è da segnalare il nuovo piccolo 1.6 turbodiesel (chiamato in codice “OM26“) per il quale viene dichiarato un consumo medio di 4,3 litri di carburante per 100 km, sviluppato in seguito alla partnership tecnica con Renault declinato in due varianti di potenza (116 e 136 CV – 280 e 300 Nm, rispettivamente per Mercedes C180 BlueTec Station Wagon e C200 BlueTec Station Wagon), che tecnicamente si segnala per l’impiego di pistoni in acciaio (il loro vantaggio, rispetto a quelli “tradizionali” in alluminio, consiste in un ridotto Attrito e in un migliore comportamento al calore, che si traducono in minore consumo). La gamma delle versioni diesel per la nuova Mercedes Serie C Station Wagon si articola, oltre che sul nuovo 1.6, anche sul 2.2 quattro cilindri (offerto su due livelli di potenza: 170 CV – 400 Nm e 204 CV – 500 Nm, che consumano rispettivamente 4,3 e 4,5 litri per 100 km, che salgono a 5 nel caso della C250 BlueTec 4Matic). Quest’ultima unità viene impiegata anche per il modello ibrido della gamma Classe C Station Wagon, cioè la C300 BlueTec Hybrid, che secondo i dati comunicati da Mercedes consuma 3,8 litri di Gasolio per 100 km ed emette 99 g/km di Co2. In un secondo momento, alla gamma si aggiungerà la versione C350 Hybrid a tecnologia “Hybrid Plus“.

Riguardo all’equipaggiamento, la nuova Mercedes Classe C Station Wagon propone i “classici” e sofisticati sistemi di assistenza alla guida ereditati dalla gamma Classe S e Classe E, raggruppati sotto la denominazione “Intelligent Drive“: fra questi, da segnalare il sistema “Attention Assist“, dispositivo “Collision Prevention Assist Plus” con sistema “Distronic Plus“, esclusiva funzione di riconoscimento delle gallerie basata sulla navigazione satellitare (sistema che chiude in automatico la bocchetta del ricircolo aria quando la vettura entra in galleria e la riapre all’uscita) e pacchetto “Air Balance” con profumazione attiva, ionizzazione dell’aria e filtrazione più potente. L’infotainment comprende, nel sistema di navigazione, una bussola animata, il “Drive Show” con informazioni per i passeggeri come a bordo di un aereo e la visualizzazione di Google Maps sulla head unit. Durante le fasi di marcia, con il “Comand Online” (dotato di un display da 7″ a risoluzione 960×540, che permette la ricezione digitale TV e radio e offre navigazione rapida su HD, la segnalazione automatica delle code) è possibile utilizzare le App Mercedes quali meteo, ricerca locale di Google con Street View e Panoramio, download di destinazioni/itinerari e Facebook. Da segnalare, inoltre, il pacchetto “Mercedes connect me” che permette al proprietario il collegamento alla vettura ovunque si trovi (e interrogare il sistema sul livello di carburante o avviare, fermare o programmare il riscaldamento ausiliario) e propone una serie di servizi: dalla gestione incidenti, alla segnalazione guasti, alla richiesta di manutenzione.

Nuova Mercedes Classe C Station Wagon 2014, immagini ufficiali inedite

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background