Pronta a debuttare al Salone di Parigi, la rinnovata A6 si presenta con poche modifiche estetiche e numerosi aggiornamenti meccanici.
Pronta a debuttare al Salone di Parigi, la rinnovata A6 si presenta con poche modifiche estetiche e numerosi aggiornamenti meccanici.
Dopo quattro anni di onorata carriera, l’Audi A6 – declinata nelle varianti di carrozzeria berlina e Avant (station wagon) – viene aggiornata con un restyling che porta in dote leggere modifiche estetiche, una rinnovata dotazione di accessori e soprattutto propulsori ancora più efficienti.
Audi A6 2015: estetica affinata
Pronta per la presentazione ufficiale fissata per il prossimo ottobre in occasione del Salone di Parigi 2014, la rinnovata Audi A6 sfoggia un’estetica migliorata, ma non stravolta, che si distingue per la presenza dei nuovi gruppi ottici anteriori di nuovo disegno, dotati di tecnologia LED o a richiesta Matrix LED (questi ultimi abbinati agli indicatori di direzione dinamici). Gli interventi hanno interessato anche il design della mascherina single frame, il fascione paraurti anteriore e posteriore, gli scarichi cromati e i gruppi ottici posteriori, anch’essi dotati di LED. Come da tradizione, il Costruttore teutonico propone per la A6 una vasta scelta di personalizzazioni che passa dall’ampia collezione di cerchi in lega, ai vari accostamenti cromatici interni ed esterni.
MMI plus con connessione internet veloce
L’abitacolo della vettura tedesca risulta invariato dal punto di vista dell’immagine, mentre per quanto riguarda la dotazione di accessori segnaliamo l’introduzione del nuovo sistema di Infotainment MMI plus con MMI touch. Questo dispositivo viene abbinato ad un ampio schermo da 8 pollici, capace di aprirsi e chiudersi in modo elettricamente, che risulta alimentato da un potente chip grafico della NVidia e dotato di connessione internet mobile LTE, capace di scaricare e inviare dati in modo estremamente rapido e veloce.
Nuovi motori ancora più efficienti
Le novità più interessante della A6 si nascondono però sotto il cofano, dove trovano posto i nuovi propulsori che equipaggeranno la media della Casa di Ingolstadt. L’offerta dei motori della nuova A6 risulta già omologata per le norme antiinquinamento Euro 6 e si divide tra tre unità alimentate a benzina e addirittura 5 motorizzazioni a gasolio. La gamma dei motori a benzina vanta potenze comprese tra i 190 e i 560 CV, mentre i diesel variano da 150 a 346 CV. Tra i propulsori più efficienti segnaliamo il nuovo 1.8 litri TFSI ultra a benzina, abbinato al tecnologico Cambio a doppia frizione S Tronic e capace di offrire un consumo medio dichiarato di 5,7 litri/100 km (133g/km di CO2).
Una nota di merito va anche all’innovativo 2.0 litri TDI da 150 CV, in grado di promettere un consumo medio dichiarato dalla Casa di appena 4,2 litri/100 km (109g/km di CO2). Per quanto riguarda i motori più prestazionali, troviamo il 3.0 litri TFSI a benzina ampiamente aggiornato, mentre il 3.0 litri TDI clean diesel – declinato nelle potenze da 218 e 272 CV – risulta migliorato in molti suoi aspetti. Al top di gamma dei motori diesel troviamo invece il poderoso 3.0 litri TDI biturbo, disponibile nella versione da 320 CV e nella in variante competition da 346 CV. Quest’ultima unità risulta abbinata alla trasmissione tiptronic ad 8 marce, mentre gli altri propulsori vantano la presenza del cambio manuale a 6 rapporti o dell’S tronic a 7 marce. Le varianti “estreme” della A6 resteranno le versioni S6 e RS6, rispettivamente equipaggiate con il 4.0 litri TFSI a benzina da 450 e 560 CV.