Nuova Land Rover Discovery Sport: le immagini ufficiali

Francesco Giorgi
03 Settembre 2014
17 Foto
Nuova Land Rover Discovery Sport: le immagini ufficiali

Land Rover rilascia i dettagli della nuova Discovery Sport, Suv compatto che arriverà nel 2015, con prezzi a partire da 35.600 euro.

Land Rover rilascia i dettagli della nuova Discovery Sport, Suv compatto che arriverà nel 2015, con prezzi a partire da 35.600 euro.

Land Rover presenta in queste ore il nuovo Suv compatto chiamato a recitare un ruolo “di rottura” all’interno del proprio segmento, come già avvenuto con Range Rover Sport ed Evoque. Si tratta della nuova Land Rover Discovery Sport, che il marchio di Solihull svela nelle immagini ufficiali e nelle caratteristiche tecniche. La nuova Land Rover Discovery Sport, che verrà presentata al pubblico all’imminente Salone di Parigi (in programma dal 4 al 19 ottobre), debutterà sul mercato all’inizio del 2015: i prezzi partiranno da 35.600 euro.

Il corpo vettura della nuova Land Rover Discovery Sport (la vettura misura 4,59 m di lunghezza), sviluppato dal Centro Stile guidato da Gerry McGovern, mette in evidenza un chiaro “family feeling” con la più recente produzione di Solihull, in particolare con alcuni dei suoi modelli che riscuotono il maggiore successo; da segnalare, a questo proposito, le linee arrotondate del frontale, gli ampi codolini passaruota che ospitano cerchi da 19″ o 20″, il disegno della finestratura e la particolare forma dei gruppi ottici (a Led o bi-xeno, a seconda degli allestimenti), che richiamano il design di Range Rover Evoque. L’immagine esteriore della vettura riceve un’impressione di aggressività anche grazie al posizionamento delle ruote ai quattro angoli (gli sbalzi sono particolarmente ridotti). Fra i motivi stilistici del tutto nuovi, il montante posteriore inclinato in avanti: un particolare chiamato a dare un’impronta di famiglia all’intera gamma Discovery. La tavolozza delle tinte carrozzeria si articola su dodici colorazioni.

All’interno, la nuova Land Rover Discovery Sport mostra la consueta notevole cura di Solihull nelle rifiniture. L’abitacolo mostra la configurazione 5 posti +2: nella declinazione “SE” (ricordiamo che la gamma della nuova Land Rover Discovery Sport si articola nelle versioni “S“, “SE“, “HSE“, “HSE Luxury“) è da notare la seconda fila di sedili abbattibile a modulo frazionato 60/40 e scorrevole in avanti fino a 160 mm: una soluzione progettata per garantire il massimo comfort ai passeggeri e per aumentare la capacità del bagagliaio, che nel normale assetto di marcia è di 829 litri, mentre con la seconda fila di sedili spostata in avanti passa a 981 litri. La capacità di carico risulta ulteriormente migliorata grazie debutto di un nuovo assale posteriore multilink di nuova generazione che riduce l’ingombro degli Ammortizzatori e permette l’adozione di due sedili supplementari come terza fila. La climatizzazione avviene tramite un condizionatore manuale: a richiesta è disponibile l’automatico bi – zona. Una eredità da Range Rover è costituita dalla plancia caratterizzata da un andamento orizzontale; la consolle centrale ospita una serie di comandi a pulsante softtouch. Il volante, a tre razze di disegno sportivo, è multifunzione, e dispone delle levette di selezione dei rapporti per il cambio a 9 velocità.

Riguardo all’assortimento delle motorizzazioni la nuova Land Rover Discovery Sport sarà articolata, al momento del debutto, su un’unità a benzina “Si4” da 2 litri turbocompresso che eroga 240 CV e 340 Nm di coppia massima (per la quale Land Rover indica un consumo a ciclo medio di 6,7 litri di carburante per 100 km ed emissioni di Co2 pari a 191 g/km) e sul turbodiesel 2.2 offerto su due livelli di potenza: 150 CV e 420 Nm di coppia massima, dotato di Start&Stop (per questa unità viene dichiarato un consumo medio di 5,6 litri di Gasolio per 100 km ed emissioni di 149 g/km di Co2) e 190 CV – 420 Nm, anch’esso con Start&Stop, che spinge la vettura a 188 km/h e raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 8,5 secondi. In un secondo tempo, la gamma della nuova Land Rover Discovery Sport si arricchirà con il turbodiesel “ED4” da 119 g/km di emissioni di Co2. Le motorizzazioni della nuova Land Rover Discovery Sport, che sarà disponibile a trazione posteriore, trazione integrale e con la nuova “Active Driveline” con inserimento della trazione integrale a comando automatico (dispositivo che contribuisce ad evitare le perdite di energia dovute all’inserimento della trazione totale), vengono abbinate al cambio manuale a sei rapporti o automatico ZF a 9 rapporti (di serie nella versione “Si4”). L’assetto offre gli AmmortizzatoriAdaptive Dynamics MagneRide“.

Gli ausili alla guida a bordo della nuova Land Rover Discovery Sport comprendono: il dispositivo “Terrain Response” a quattro modalità (marcia normale, avanzamento su terreni scivolosi, fango, sabbia); il sistema “Wade Sensing“, installato all’interno degli specchi retrovisori esterni, che in caso di necessità di guado misura la profondità dell’acqua e la visualizza sul touchscreen collocato alla consolle centrale (è da segnalare, a questo proposito, che la capacità di guado della nuova Land Rover Discovery Sport è di 600 mm di profondità: un valore notevole, per un Suv); il sistema “Hill Descent Control“, il “Gradient Release Control” (sistema che aiuta il conducente nelle partenze in salita), il “Roll Stability Control” che impedisce il rischio di ribaltamento e l'”Engine Drag Torque Control” che evita il bloccaggio delle ruote da freno motore.

Passando al capitolo relativo alla dotazione di sicurezza attiva e al sistema infotainment, la nuova Land Rover Discovery Sport porta al debutto il nuovo airbag pedoni, collocato alla base del parabrezza, che a una velocità compresa fra 15 e 30 km/h si attiva a pressione in seguito all’eventuale impatto con il pedone e si gonfia. Il resto della dotazione comprende il sistema di frenata autonoma d’emergenza (si attiva fino a 80 km/h e, fino a 50 km/h, contribuisce ad evitare l’impatto frontale); fari abbaglianti automatici, dispositivo di assistenza nelle fasi di manovra e parcheggio, il sistema di riconoscimento segnaletica stradale, il “Blind Spot Monitor” di rilevazione angoli ciechi, il sistema di assistenza alla stabilità del rimorchio. L’equipaggiamento infotainment a bordo della nuova Land Rover Discovery Sport prevede l’head – up display, il sistema di navigazione satellitare a schede SD, il sistema “Land Rover InControl” con “InControl Apps” per il controllo delle funzioni dello smartphone sul display touchscreen da 8″ alla consolle centrale.

Land Rover Discovery Sport: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Land Rover Discovery Sport 2020: le novità tecniche

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background