Nuova Volkswagen Passat: le immagini ufficiali

Francesco Giorgi
04 Luglio 2014
12 Foto
Nuova Volkswagen Passat: le immagini ufficiali

Volkswagen svela la nuova Passat, che debutterà il prossimo autunno. Fra le novità, la versione ibrida plug-in e un potente Tdi da 240 CV.

Volkswagen svela la nuova Passat, che debutterà il prossimo autunno. Fra le novità, la versione ibrida plug-in e un potente Tdi da 240 CV.

Tutta nuova: così si presenta la nuova Volkswagen Passat, della quale Wolfsburg in queste ore rilascia le immagini ufficiali e le caratteristiche tecniche e di design. La nuova Passat “B8” (ottava generazione) è destinata a prendere il posto dell’attuale serie “B7”, sul mercato dal 2010, e che grazie anche alle versioni sviluppate specificamente per i mercati cinese e americano è la Volkswagen più venduta: 1,1 milioni di esemplari nel 2013 (ricordiamo che Volkswagen Passat è stata prodotta dal 1973 – serie “B1” – in quasi 22 milioni di unità). Il debutto sul mercato, Italia compresa, delle nuove Volkswagen Passat (berlina) e Passat Variant (station wagon) è fissato per il quarto trimestre 2014.

Il corpo vettura della nuova Volkswagen Passat viene sviluppato sulla piattaforma modulare trasversale Mqb (Modular Querbaukasten), che ha debuttato nel 2012 sulle nuove Audi A3 e Volkswagen Golf 7 e progressivamente va a costituire l’ossatura di base di gran parte della produzione di Wolfsburg e Ingolstadt. Queste le dimensioni della nuova VW Passat: lunghezza 4,77 m (2 mm in meno rispetto all’attuale versione che va a sostituire); altezza 1,456 m (14 mm in meno), larghezza 1,83 m (12 mm in più). Il “passo“, grazie all’impiego della nuova piattaforma Mqb e in conseguenza all’avanzamento dell’avantreno e l’arretramento del retrotreno, risulta aumentato di 79 mm (ora misura 2.791 mm): garantisce così uno spazio a bordo ancora maggiore.

Al momento del lancio, la nuova Volkswagen Passat sarà declinata su una gamma di dieci motorizzazioni, tutte turbocompresse e alimentate a iniezione diretta, in un range di potenze fra 120 e 280 CV. Le unità powertrain della nuova VW Passat, indicano i tecnici di Wolfsburg, sono tutte nuove per questo modello. L’offerta dei motori a benzina parte dal 1.4 Tfsi da 125 CV (consumo dichiarato: 4,9 litri per 100 km); le altre unità a benzina disponibili saranno quelle da 150, 180, 220 e 280 CV, oltre al Tsi della VW Passat ibrida plug-in da 211 CV complessivi, tecnologia al debutto su questa vettura: la Passat “ibrida” abbina il Tsi da 156 CV a un motore elettrico da 109 CV con batteria a ricarica esterna: l’autonomia dichiarata in modalità totalmente elettrica è di 50 km, e i consumi sono nell’ordine di 1,5 litri per 100 km. Riguardo alle versioni a gasolio, l’offerta della nuova Volkswagen Passat comprenderà i Tdi da 150 e 190 CV; in più, è da segnalare la novità del Tdi da 240 CV, l’unità turbodiesel a iniezione diretta più potente mai sviluppata da Volkswagen: il 2.0 bi-turbodesel della nuova Passat, abbinato alla “classica” trazione integrale 4Motion e al cambio Cambio DSG a sette rapporti, sviluppa ben 500 Nm di coppia massima per una velocità massima di 240 km/h (238 km/h la nuova Passat Variant).

Passando al “capitolo” allestimenti, la nuova Volkswagen Passat segue la tradizionale lineup di tutti gli altri modelli di Wolfsburg: sarà, cioè, declinata su tre versioni, ovvero “Trendline“, “Comfortline” e “Highline“, con in comune l’adozione dello Start&Stop e il sistema di recupero dell’energia cinetica nelle fasi di frenata. E’ interessante notare come già per la declinazione “base” Trendline l’equipaggiamento sia abbastanza ricco: cerchi in lega da 16″ con pneumatici da 215, luci diurne a Led, freno di stazionamento elettronico a funzione “Auto – Hold“, cassetto portaoggetti refrigerato, bracciolo centrale anteriore con vano portaoggetti, sedili anteriori regolabili in altezza, impianto audio “Composition Touch” a display touchscreen da 5″, climatizzatore tri – zona. La nuova Volkswagen Passat “Comfortline” offre, in più, modanature cromate ai finestrini laterali posteriori, cerchi in lega da 17″, sedili “Comfort”, volante multifunzione, specchi retrovisori interno ed esterni a funzione antiabbagliamento automatica, Cruise control, Park Pilot, sensori pioggia, fendinebbia e sistema “Front Assist” con funzione di frenata d’emergenza “City”; inoltre, la nuova VW Passat “Comfortline” nella versione 240 CV dispone di fanaleria Led, regolazione attiva “Dcc” dell’assetto, listello cromato al paraurti anteriore e terminali di scarico cromati con profilo a trapezio integrati nel paraurti posteriore. La “Highline“, declinazione alto di gamma della nuova Volkswagen Passat propone, oltre agli accessori di “Trendline” e “Comfortline”, anche fanaleria a Led con una innovativa soluzione tecnologica, modanature in alluminio spazzolato o legno pregiato “Brillant Pine” alla plancia, consolle centrale in “Piano Black”, battitacco in acciaio inox, sedili rivestiti in pelle e Alcantara, climatizzatore automatico “Climatronic” con pannello di controllo supplementare per i passeggeri ai sedili posteriori, display multifunzione “Premium” a colori, ugelli lavavetro a riscaldamento automatico.

Per concludere, un occhio alla dotazione di sicurezza attiva per la nuova Volkswagen Passat, che dispone di nuovi sistemi di assistenza e infotainment. Fra questi, da segnalare l'”Active Info Display” e l’Head-Up Display, il “Rear Seat Entertainment” per tablet, il “Front Assist” con frenata d’emergenza “City” e riconoscimento dei pedoni e tre novità assolute: sistema di arresto automatico della vettura in caso di emergenza “Emergency Assist“, dispositivo di assistenza alle manovre con rimorchio al traino “Trailer Assist” e dispositivo di assistenza alla guida nella marcia in colonna.

 

Nuova Volkswagen Passat 2014: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Volkswagen Passat 2019

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background