All’Ami di Lipsia, Audi presenterà la inedita RS5 Tdi Concept, prototipo turbodiesel da 385 CV che promette un consumo medio di 5 litri per 100 km.
All’Ami di Lipsia, Audi presenterà la inedita RS5 Tdi Concept, prototipo turbodiesel da 385 CV che promette un consumo medio di 5 litri per 100 km.
La coupé sportiva di Audi abbandona il performante V8 e guadagna un nuovo V6 turbodiesel. Si tratta della inedita Audi RS5 Tdi Concept, che sarà presentata nei prossimi giorni all’Ami (Auto Mobil International) di Lipsia.
Il prototipo Audi RS5 Tdi Concept è, a livello di corpo vettura, sostanzialmente identico alla RS5 in listino, se si eccettua una esclusiva livrea realizzata ad hoc. Quello che cambia, e che conferisce una identità tutta nuova alla vettura, si trova “sottopelle”, vale a dire riguardo all’impostazione powertrain. Completamente rivisitata, Audi RS5 Tdi è, di fatto, una vettura tutta nuova, soltanto parente della conosciuta coupé RS5 che viene proposta in listino a partire da 85.000 euro.
Sotto il cofano motore, Audi RS5 Tdi Concept viene equipaggiata con una versione evoluta del 3.0 V6 Tdi che già equipaggia diverse versioni di Ingolstadt e che, nel caso di Audi A8, arriva a sviluppare 258 CV. L’unità, sovralimentata da un turbocompressore twin turbo, è stata ulteriormente elaborata, attraverso l’adozione di un terzo compressore, ad azionamento elettrico attraverso una piccola unità a zero emissioni, a sua volta alimentata da un impianto elettrico separato da 48V. Quest’ultimo componente, più nel dettaglio, svolge la funzione di sovralimentazione aggiuntiva, nelle fasi intermedie di marcia, con il compito specifico di eliminare qualsiasi turbo – lag generato dal turbocompressore twin – turbo. Al 3.0 V6 Tdi viene abbinato un cambio automatico a otto rapporti; la trasmissione è, “ovviamente”, la classica integrale permanente quattro.
I valori espressi da Audi RS5 Tdi Concept sono di assoluto rilievo. La vettura viene dichiarata dalla Casa per una potenza di 385 CV e ben 750 Nm di coppia. L’accelerazione 0-100 km/h richiede appena 4 secondi, e la velocità massima raggiunge i 280 km/h, anche grazie all’eliminazione del limitatore automatico di velocità. Tuttavia, è il consumo che gioca un ruolo di primo piano: per RS5 Tdi Concept, Audi indica 5 litri di gasolio per 100 km.
Per fare un confronto, Audi RS5 “di serie” sviluppa 450 CV e 430 Nm di coppia massima, che permettono alla performante coupé di Ingolstadt una velocità di 250 km/h (questi, sì, autolimitati), mentre il consumo a ciclo medio arriva a superare gli 11 litri per 100 km.