Nuove Dodge Challenger SRT e SRT Hellcat

Francesco Giorgi
21 Maggio 2014
6 Foto
Nuove Dodge Challenger SRT e SRT Hellcat

Le “muscle car” sono dure a morire: da Dodge ecco la supersportiva Challenger SRT MY 2014 (492 CV) e la mostruosa SRT Hellcat da oltre 600 CV.

Le “muscle car” sono dure a morire: da Dodge ecco la supersportiva Challenger SRT MY 2014 (492 CV) e la mostruosa SRT Hellcat da oltre 600 CV.

A un mese esatto dal debutto assoluto, avvenuto al Salone di New York dello scorso aprile, Dodge arricchisce la propria gamma Challenger. Adesso, la gamma si amplia con la presentazione delle nuove ultrasportive Dodge Challenger SRT e SRT Hellcat Model Year 2014, la cui produzione partirà dopo l’estate. In queste ore, Dodge ha diramato le immagini ufficiali di entrambi i modelli.

A livello di corpo vettura, la nuova Dodge Challenger Srt in configurazione Model Year 2014 conferma  i canoni dichiaratamente sportivi che caratterizzano le serie “Srt” per il marchio dell’Ariete: le dimensioni e l’impostazione generale non cambiano rispetto agli altri modelli Challenger, ma l’immagine viene resa ancora più aggressiva grazie all’adozione di una serie di particolari estetico – aerodinamici. Le immagini ufficiali rese note da Dodge rivelano, all’anteriore, una griglia di nuovo disegno e uno spoiler inferiore; al cofano motore trova posto una evidente presa d’aria centrale; posteriormente, sul bagagliaio trova posto uno spoiler di generose dimensioni. Da segnalare, inoltre, il debutto del nuovo set di cerchi da 20″ “Hyper Black”, per Challenger Srt, con disegno a otto razze, che montano pneumatici da 245/45 – 20; mentre Dodge Challenger Srt “Hellcat” monta cerchi “Slingshot” a sette razze, sempre da 20″, ma che montano pneumatici Pirelli PZero Nero da 275/40 ZR 20. Dal canto suo, la nuova Dodge Challenger Srt “Hellcat” mette in evidenza elementi aerodinamici ancora più vistosi e profilati (visibili soprattutto nei due spoiler, quello anteriore e quello posteriore, dalle dimensioni maggiorate in confronto agli elementi che equipaggiano la nuova Challenger Srt MY 2014).

Altrettanto interessante, per gli appassionati di alte prestazioni, è quello che si trova “sottopelle” delle nuove Dodge Challenger Srt e Srt “Hellcat” MY 2014, vale a dire riguardo all’impostazione powertrain. E’ qui che la vettura mostra tutto il proprio carattere di muscle car made in Usa secondo una tradizione che oltreoceano è decisamente dura a morire. Sotto il cofano della nuova Dodge Challenger Srt MY 2014 trova posto il nuovo V8 aspirato da 6,4 litri “Big Block”, che rispetto alla serie precedente di Challenger Srt sviluppa 15 CV e 7 Nm in più, per una potenza portata a ben 492 CV e 644 Nm, grazie all’adozione di un nuovo impianto di scarico e a una rimappatura più “spinta” della centralina.

Se questo non dovesse ancora bastare, ecco lo sviluppo della nuova Dodge Challenger Srt “Hellcat”, che viene equipaggiata con il V8 6.2 “Hemi”: grazie all’adozione di un turbocompressore, un nuovo albero motore in acciaio forgiato, teste e pistoni in lega di alluminio, la “Hellcat” sprigiona la bellezza di oltre 600 CV: un valore che porta la “Hellcat” ad essere la Dodge stradale più potente mai realizzata dal marchio dell’Ariete. Con una particolarità: un dispositivo elettronico collegato a due chiavi distinte di avviamento aiuta il conducente a decidere il comportamento della “Hellcat“, in questo modo: con la chiave nera, la potenza e la risposta del motore sono leggermente limitate; con la chiave rossa, tutta la potenza del 6.2 Hemi V8 turbocompresso viene sprigionata.

Per entrambi i modelli, i V8 6.2 Hemi e 6.4 possono essere abbinati, a scelta, con un cambio manuale a sei rapporti oppure con un cambio automatico TorqueFlite di nuova generazione, a otto rapporti.

Per scaricare a terra i valori di potenza e coppia delle nuove Dodge Challenger Srt e Srt “Hellcat” MY 2014, il conducente ha a disposizione diverse modalità di guida, attuabili attraverso un innovativo schermo collocato, nell’abitacolo, alla consolle centrale, che rappresenta graficamente la vettura e, mediante dei “pulsanti” touchscreen, permette al conducente di “cucirsi su misura” la risposta della Challenger Srt: “Drive” per limitare la risposta della vettura e ottenere una guida un po’ più turistica; modalità “Custom“, che consente la personalizzazione delle prestazioni della vettura; “Sport“, che offre maggiori capacità di prestazioni della vettura; “Track“, per avere il massimo da motore, trasmissione e assetto, in caso di strada liscia e asciutta.

Dodge Challenger Srt MY 2014: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • dodge-other-m-43-b1-ambulanza
    23.500 €
    DODGE Other M 43 B1 AMBULANZA
    Benzina
    8.475 km
    01/1959
  • dodge-charger-xp29-se-special-edition
    138.000 €
    DODGE Charger XP29 SE SPECIAL EDITION
    Benzina
    1.490 km
    01/1969
  • dodge-ram-ram-viper-1500-srt-10-no-superbollo-2
    34.000 €
    DODGE RAM RAM VIPER 1500 SRT-10 no superbollo
    Benzina
    38.000 km
    02/2005
  • dodge-nitro-2-8-crd-dpf-sxt-4wd-auto-2
    6.900 €
    DODGE Nitro 2.8 CRD DPF SXT 4WD Auto
    Diesel
    139.000 km
    10/2008
  • dodge-journey-2-0-tdi-140-cv-7-posti
    5.300 €
    DODGE Journey 2.0 TDI 140 CV 7 POSTI
    Diesel
    300.000 km
    06/2010
  • dodge-nitro-2-8-crd-r-t-4wd-auto-dpf
    12.500 €
    DODGE Nitro 2.8 CRD R/T 4WD AUTO DPF
    Diesel
    192.849 km
    06/2008
  • dodge-ram-5-2-l-gpl
    15.900 €
    DODGE RAM 5.2 L *GPL*
    GPL
    181.441 km
    01/2000
  • dodge-ram-1500-5-7-hemi-lonestar-4x4-benzina-gpl
    38.990 €
    DODGE RAM 1500 5.7 HEMI LONESTAR 4X4 BENZINA GPL
    Benzina/GPL
    177.000 km
    05/2014
  • dodge-journey-2-0-turbodiesel-r-t-dpf
    5.790 €
    DODGE Journey 2.0 Turbodiesel R/T DPF
    Diesel
    187.000 km
    10/2010

Ti potrebbe interessare anche

page-background