Aggiornata nel corpo vettura e nella capacità di carico; tre motorizzazioni; trazione integrale permanente. In Europa la vedremo a inizio 2015.
Aggiornata nel corpo vettura e nella capacità di carico; tre motorizzazioni; trazione integrale permanente. In Europa la vedremo a inizio 2015.
Rivisitata nella carrozzeria, più ampia riguardo alla capacità di carico: ecco il Suv secondo Subaru. Si tratta della nuova Subaru Outback MY 2014, che fa il proprio debutto ufficiale, in questi giorni, al Salone di New York (in programma fino al 27 aprile). La nuova Subaru Outback MY 2014, sviluppata da Subaru America, debutterà nei listini Usa del marchio il prossimo giugno: per vederla in Europa, bisognerà aspettare l’inizio del 2015.
A livello di corpo vettura, la nuova Subaru Outback in versione MY 2014 mantiene una certa originalità, come avviene per tutti i modelli Subaru. Rispetto alla precedente edizione che sarà sostituita nei prossimi mesi, la versione 2014 di Subaru Outback mette in evidenza forme decisamente più arrotondate; da segnalare la nuova forma della fanaleria anteriore, che incorpora le luci diurne a Led con disegno a “C”, e la finestratura laterale più ampia (fattore che contribuisce ad aumentare la luminosità nell’abitacolo e la visuale verso l’esterno). Grazie a nuove soluzioni studiate per l’abitacolo, la nuova Subaru Outback promette una maggiore capacità di carico, che passa da 2.010 a 2.075 litri (con il divanetto posteriore, frazionato 60 : 40, completamente abbassato).
Riguardo alla lineup delle motorizzazioni, la nuova Subaru Outback Model Year 2014 conferma – almeno riguardo ai modelli che vengono presentati in questi giorni al Salone di New York – l’impiego dell’unità 2.5 dalla classica (per Subaru) architettura boxer, marchio di fabbrica tecnologico per la Casa delle Pleiadi. Questo motore è stato leggermente rivisitato nella scelta dei materiali, in modo da ridurne il peso, aumentarne l’efficienza e garantirne un funzionamento più silenzioso. Lievemente aumentata la potenza, che ora eroga 175 CV in luogo dei precedenti 173, mentre la coppia massima, invariata, resta di 235 Nm a 4.100 giri/min. Subaru Outback 2014 viene equipaggiata anche con il più grosso 6 cilindri boxer da 3,6 litri per 256 CV e 247 Nm di coppia massima: questa versione, tuttavia, è specifica per il mercato Usa; difficilmente sarà declinata anche per l’Europa, al contrario della più appetibile – per i mercati del “Vecchio Continente” – versione 2.0 turbodiesel da 150 CV, che nei Paesi europei risulta la più venduta fra tutte le versioni di Subaru Outback. Per tutti i modelli, il cambio è, di serie, un automatico “Lineartronic” con trasmissione a variazione continua e sei rapporti pre – selezionati per consentire al conducente la scelta manuale di uno specifico rapporto anche mediante le levette al volante. La trazione integrale permanente utilizza il “tradizionale” schema simmetrico Subaru “Symmetrical All – Wheel Drive” dotato di una versione aggiornata del sistema “Active Torque Split” elettronico per il trasferimento istantaneo della Coppia motrice alle ruote in base alle condizioni di marcia.
A livello di equipaggiamento, la nuova Subaru Outback mette in evidenza un impianto infotainment completamente riprogettato: si tratta di una versione 6.2 del sistema che già equipaggiava la precedente edizione, qui profondamente rinnovato. L’impianto, controllato attraverso un nuovo display touchscreen da 7″ multitouch collocato alla consolle centrale, comprende i comandi ad attivazione vocale, le informazioni sui parametri di uso e di marcia del veicolo, il sistema di comando vocale interattivo del navigatore satellitare, la selezione dell’impianto audio a 6 altoparlanti, l’integrazione smartphone mediante “Subaru Starlink”, Aha Infotainment, Pandora Radio e iHeart Radio, il visore posteriore con telecamera, la connessione Bluetooth. Per la gestione delle possibilità di marcia della vettura, la nuova Subaru Outback viene equipaggiata di serie con l'”Hill Descent Control“, il “New Incline Start Assist“, l'”Hill Holder” e il sistema “X – Mode“, che mediante un pulsante sistemato sulla consolle centrale ottimizza la potenza del motore in relazione al rapporto impostato.