Con poche, ma mirate modifiche, l’apprezzato SUV di segmento premium della Casa di Wolfsburg raggiunge la maturità.
Con poche, ma mirate modifiche, l’apprezzato SUV di segmento premium della Casa di Wolfsburg raggiunge la maturità.
Volkswagen ha diramato le prime immagini ufficiali relative al restyling della Touareg, protagonista di un aggiornamento estetico e di contenuti che verrà svelato in forma ufficiale nel corso del prossimo Salone di Pechino 2014.
Estetica: dettagli inediti
Il restyling della Volkswagen Touareg – distribuita fino ad oggi in oltre 700.000 esemplari – non ha stravolto l’estetica della vettura, ma ne ha affinato alcuni dettagli estetici, avvicinandola all’ultimo linguaggio stilistico della Casa di Wolfsburg. Il frontale del SUV teutonico guadagna una mascherina di nuova concezione dotata di quattro listelli cromati, che separa i gruppi ottici ridisegnati e dotati di tecnologia allo Xeno. Anche il fascione paraurti è stato sostituito con un nuovo elemento, mentre la zona posteriore dell’auto sfoggia modifiche più limitate e riconducibili all’adozione del nuovo paraurti, chiamato ad ospitare l’estrattore d’aria e gli inediti scarichi.
Tra le novità che porta in dote il rinnovato modello segnaliamo le inedite livree metallizzate: Light Silver, Sand Gold, Moonlight Blue, Black Oak Brown e Reef Blue. A richiesta, è inoltre possibile personalizzare la vettura con un’ampia offerta di cerchi in lega leggera, disponibili nelle misure da 18,19, 20 e 21 pollici, ed è possibile optare per i cristalli posteriori oscurati del 65% e del 90%.
Abitacolo: ancora più lusso e tecnologia
L’aggiornamento ha riguardato ovviamente anche l’abitacolo del SUV tedesco, reso ancora più lussuoso e confortevole dall’aggiunta di finiture ricercate e dall’introduzione di un inedito sistema di infotainment. La selleria può essere personalizzata con il raffinato rivestimento in pelle Vienna, disponibile nelle varianti di tinta color Bonanza Brown, Titan black, Corn Silk Beige e Natural Brown, mentre per i più esigenti risulta disponibile anche il rivestimento in pelle Nappa, nel nuovo accostamenti cromatico light sand St. Tropez. Come anticipato in precedenza, la nuova Touareg adotta il sofisticato dispositivo multimediale RNS 850, che a partire da prossimo autunno sarà disponibile nel vecchio continente con le funzioni del “mobile online services”, capaci di integrare la ricerca dei punti di interesse tramite i servizi Google, come ad esempio Google Maps, Google Earth e Street View, senza tralasciare la possibilità di controllare in tempo reale le informazioni sul traffico.
Meccanica: motori diesel, benzina e un ibrido
La gamma dei propulsori della rinnovata Volkswagen Touareg rimarrà pressoché invariata, anche se tutte le unità proposte risulteranno già omologate euro 6. Nei vari mercati europei non mancheranno i propulsori diesel V6 3.0 litri TDI e V8 3.0 TDI, declinati nelle versioni da 204 CV, 258 CV e 340 CV, mentre sul fronte dei benzina troveremo il V6 e il V8 FSI e il turbo V8 TSI. Nella gamma troverà posto anche la sofisticata variante a trazione ibrida “Touareg Hybrid“, forte di 380 CV e 580 Nm di coppia e capace di offrire un consumo nel ciclo misto di appena 8.2 l/100 km, senza dimenticare le possibilità di viaggiare per 50 km nella sola modalità elettrica.