BMW e Toyota: insieme per una sportiva ibrida

Valerio Verdone
25 Marzo 2014
7 Foto
BMW e Toyota: insieme per una sportiva ibrida

I due colossi stringono un’alleanza per realizzare una vettura prestazionale ed ecologica.

I due colossi stringono un’alleanza per realizzare una vettura prestazionale ed ecologica.

Prendente la conoscenza BMW nel realizzare auto dall’anima sportiva, uniteci l’esperienza Toyota nei veicoli ibridi ed ecco che otterrete il cocktail perfetto per una sportiva veloce ed ecologica. Infatti, dalla sinergia di questi due colossi automobilistici sta prendendo vita un’auto ibrida pensata per la guida e in grado di soddisfare i palati più fini.

La vettura in questione, che sarà venduta con identità stilistiche differenti, andrà a sostituire, secondo i rumors della rete, la Z4 per la BMW e riporterà in auge la mitica Supra nella gamma delle Tre Ellissi. Certo, si tratta di una bella sfida, soprattutto sul piano tecnologico, ed è proprio qui che troviamo la prima novità.

Non ci saranno le ormai consuete batterie agli ioni di Litio, quest’ultime verranno sostituite dai supercondensatori, come avviene per la Toyota che corre a Le Mans nella Classe LMP1, che riescono ad immagazinare e rilasciare energia molto più velocemente riducendo, nel contempo, peso e dimensioni.

Il corpo vettura vedrà largo uso di acciai ad alta resistenza ed alluminio, ma non mancherà la presenza della fibra di carbonio. Sotto il cofano anteriore ci sarà, presumibilmente, un motore piccolo e potente, si pensa ad un’unità a 4 cilindri 2 litri turbo proveniente dalla Casa dell’Elica, che collaborerà con i motori elettrici. Mentre il cambio sarà un manuale sequenziale per il massimo del divertimento.

Per il momento non sappiamo, né possiamo azzardare previsioni sulle potenze in gioco, ma è chiaro che si parlerà di vetture con prestazioni di tutto rispetto, che rispecchiano il concetto di una sportività nuova, di una via già percorsa dalle hypercar e dalle auto da competizione come le nuove F1 e le concorrenti di Le Mans. 

Premio Auto Europa 2023: le 7 vetture finaliste

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background