Mercedes Classe Coupé e C63 AMG 2016: le immagini ufficiali

Francesco Giorgi
24 Agosto 2015
29 Foto
Mercedes Classe Coupé e C63 AMG 2016: le immagini ufficiali

All’imminente Salone di Francoforte, Mercedes presenterà le edizioni 2016 di Classe C Coupé e C63 Amg Coupé: ecco le caratteristiche in anteprima.

All’imminente Salone di Francoforte, Mercedes presenterà le edizioni 2016 di Classe C Coupé e C63 Amg Coupé: ecco le caratteristiche in anteprima.

A poco meno di un mese dall’apertura dei battenti del Salone di Francoforte 2015 (in programma dal 15 al 27 settembre), Mercedes svela in anteprima l’identità della nuova Classe C Coupé in edizione MY 2016, insieme alla variante “high performance” C63 Amg. Entrambe le vetture vengono illustrate in questi giorni nelle immagini ufficiali e nelle caratteristiche progettuali e tecniche.

Mercedes Classe C Coupé 2016

Per la nuova serie della coupé di Stoccarda, il cui ingresso in listino è previsto per il prossimo dicembre, i designer Mercedes si sono affidati a un corpo vettura che mettesse in mostra il “family feeling” con i più recenti modelli della produzione della Stella a Tre punte. Si segnalano, a questo proposito, i fanali posteriori dalla forma orizzontale, la parte anteriore caratterizzata dalla tradizionale mascherina che, qui, risulta più avanzata rispetto alla fanaleria; di gusto dichiaratamente sportivo la linea di cintura alta, mentre (sempre come omaggio alle coupé Mercedes) i vetri laterali sono privi di cornice. Molto Aerodinamica (il coefficiente di penetrazione Cx è pari a 0,26), la nuova Mercedes Classe C Coupé 2016 si presenta aumentata nelle dimensioni: la lunghezza è salita di 95 mm, la larghezza è aumentata di 40 mm; anche il “passo” è più lungo (80 mm in più), a tutto vantaggio della spaziosità dell’abitacolo, per i posti anteriori e per quelli posteriori: con questa caratteristica, la nuova Mercedes Classe C Coupé si guadagna a buon diritto un posto nell’ideale album delle “coupé quattro posti” che fanno parte della tradizione Mercedes, ma che finora erano soltanto i modelli di classe superiore. “Ovviamente” ribassato l’assetto, in confronto alla Mercedes Classe C berlina, il corpo vettura misura 15 mm in meno di distanza dal suolo.

Le motorizzazioni per la nuova Mercedes Classe C Coupé, tutte Euro 6, saranno al momento del lancio equamente suddivise fra due versioni a benzina e altrettante a gasolio. Più nel dettaglio, i modelli a benzina si articolano su quattro livelli di potenza: alla base della gamma c’è la C180 (quattro cilindri da 1,6 litri, che sviluppa 156 CV); salendo nelle proposte, incontriamo il motore 2 litri che equipaggia C200 (184 CV) e C250 (211 CV), nonché la nuova C300, accreditata di una potenza di 300 CV. Stessa cubatura (quattro cilindri) per i due turbodiesel che andranno a costituire la varietà di versioni delle nuova Mercedes Serie C Coupé a gasolio, e che presentano una potenza rispettivamente di 170 e 204 CV. Ben più in alto, e pensata come sempre per una clientela attenta alle prestazioni elevate, è la C63 Amg della quale illustriamo più sotto le caratteristiche.

Riguardo alla dotazione di serie, la nuova Mercedes Classe C Coupé MY 2016 presenta lo stesso equipaggiamento della “berlina” dalla quale deriva: da segnalare la possibilità di equipaggiare la vettura con il sistema di regolazione attiva della velocità “Distonic Plus” (qui con “Steering Assist” e “Stop&Go Pilot”).

 

Mercedes C63 Amg Coupé: fino a 510 CV

Il top di gamma è rappresentato – fedelmente alla tradizione della Stella a Tre punte – all’edizione AMG. Si tratta della nuova Mercedes C63 Amg Coupé, attesa al debutto a marzo 2016.

Nella nuova Mercedes C63 Amg Coupé, il corpo vettura presenta un’immagine decisamente aggressiva, a iniziare dalle carreggiate, più larghe di 64 mm all’avantreno e 66 mm al retrotreno rispetto alla “normale” nuova Serie C Coupé MY 2016 (caratteristica, questa, evidenziata dai vistosi codolini passaruota che “abbracciano” i cerchi multirazze da 9×18″ e 10.5×18″ – 19″ nella versione “S” – a finitura brunita, e che montano pneumatici da 255/40 R 18 e 285/35 R 18, mentre le gomme per la “S” sono rispettivamente da 255/35 R 19 e 285/30 R 19); nuove anche le caratteristiche modanature presenti al cofano motore, realizzato in alluminio e allungato di 60 mm in confronto alla rinnovata Serie C Coupé, il disegno della mascherina, la presenza di uno spoiler sopravanzato da ampie prese d’aria per il raffreddamento nonché il sottile splitter che serva ad accentuare la penetrazione aerodinamica. Posteriormente, la linea della nuova Mercedes C63 Amg Coupé viene enfatizzata da un nuovo spoiler, nuove prese d’aria e un diffusore inferiore ai cui lati trovano posto due coppie di terminali di scarico. L’abitacolo della nuova Mercedes C63 Amg Coupé offre le stesse caratteristiche di grande sportività presenti all’esterno: si segnalano, a questo proposito, i sedili anatomici (disponibili anche in versione “Performance“, ancora più profilati) che si accompagnano a rifiniture in pellami pregiati.

Riguardo all’impostazione powertrain, la nuova Mercedes C63 Amg Coupé viene equipaggiata con il performante 4.4 V8, sovralimentato con due turbocompressori, che sprigiona 476 CV e 650 Nm di coppia massima: valori che permettono alla rinnovata coupé di Classe C un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi. Ancora più potente, la C63 Amg Coupé S eroga 510 CV e 700 Nm di coppia, e guadagna un decimo di secondo nel passaggio da 0 a 100 km/h (3,9 secondi). Il cambio è l’Amg Speedshift Mct a sette rapporti, riveduto nella velocità di passaggio fra un rapporto e l’altro, che viene abbinato a un differenziale autobloccante meccanico nella C63 Amg Coupé ed elettronico nella “S”. La velocità massima è di 250 km/h (autolimitati) per entrambe le versioni, ma può salire a 290 km/h con l’ausilio dell’Amg Driver’s Package.

L’assetto, a bordo della nuova Mercerdes C63 Amg Coupé, si avvale di un nuovo set di sospensioni, completamente riprogettato dai tecnici di Affalterbach e regolabile mediante l’azione dell’Amg Ride Control. Riguardo all’equipaggiamento, la nuova C63 Amg Coupé presenta di serie l'”Attention Assist” e il “Collision Prevention Assist Plus”.

Mercedes C63 AMG Coupé MY 2016: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background