La Sportage e la Soul elettrica saranno alcune delle novità di Kia al Salone di Ginevra 2014.
La Sportage e la Soul elettrica saranno alcune delle novità di Kia al Salone di Ginevra 2014.
Sono diverse le novità che Kia porterà al Salone di Ginevra, tra cui, forse la più attesa, la nuova Kia Soul EV, l’elettrica che sarà mostrata al pubblico europeo per la prima volta in assoluto.
La Kia Soul EV si avvia ad essere il primo veicolo completamente a zero emissioni ad essere commercializzato nel Vecchio Continente da parte del costruttore coreano, che ne inizierà la distribuzione nella seconda metà del 2014.
La vettura presenta un motore elettrico che agisce sull’asse anteriore ed è alimentato da un pacco batterie al litio da 27 kWh. La potenza erogata è di 81,4 kW e la coppia arriva a 285 Nm, con un’autonomia dichiarata di circa 200 chilometri.
Per quanto riguarda l’aspetto energetico, Kia ha adottato sulla Soul elettrica alcuni accorgimenti tesi a minimizzare il dispendio di corrente. Il sistema di ventilazione e il climatizzatore sono in grado di funzionare nella modalità “solo guidatore”, mentre il recupero di energia in fase di frenata è regolabile su quattro livelli ed è previsto inoltre un sistema di riscaldamento delle batterie.
L’attenzione all’ambiente del costruttore si concretizzerà a Ginevra con la presentazione della nuova tecnologia ibrida elaborata dal Centro Ricerca e Sviluppo europeo. Lo schema Kia presenta una batteria piombo-carbonio a 48 Volt collegata ad un piccolo motore elettrico che ha l’obiettivo di aumentare la potenza quando necessario, andando a sovralimentare il motore termico per aumentare le prestazioni senza incidere sui consumi e sulle emissioni.
La tecnologia ibrida Kia si candida a trovare posto sui futuri modelli del gruppo e ha il vantaggio di far viaggiare anche in modalità esclusivamente elettrica, seppur a bassa velocità e ad andatura costante per una percorrenza limitata.
A Ginevra sarà presente anche il prototipo Kia GT4 Stinger già visto al Salone di Detroit. Questa proposta prefigura una coupé 2+2 a trazione posteriore e cambio a 6 marce abbinato al motore 2.0 turbo quattro cilindri T-GDI da 315 cavalli.
Anche l’aggiornata Kia Sportage avrà il suo spazio, presentandosi dopo il leggero restyling estetico che ha riguardato sia l’esterno che l’interno. Il debutto commerciale è fissato nei prossimi mesi, quando i clienti avranno modo di toccare con mano il miglioramento generale promesso dal costruttore sotto il profilo del comfort e dell’insonorizzazione.
Si prepara al debutto europeo anche la nuova Kia Optima Hybrid, che punta su una linea moderna, dotata di nuovi cerchi in lega da 16 o 17 pollici, scudi anteriore e posteriori ridisegnati, inedite finiture e un efficiente sistema di frenata rigenerativa. L’arrivo sul mercato, in questo caso, è previsto per l’estate.