In attesa di debuttare al Salone di Ginevra 2014, la nuova Opel Astra OPC Extreme si mostra in alcune immagini ufficiali.
In attesa di debuttare al Salone di Ginevra 2014, la nuova Opel Astra OPC Extreme si mostra in alcune immagini ufficiali.
Al Salone di Ginevra 2014 debutterà ufficialmente la nuova Opel Astra OPC Extreme, una versione particolarmente potente ed estrema (come conferma il nome stesso) della media tedesca basata sulla Opel Astra OPC Cup, la vettura da competizione che partecipa alle gare di durata della serie tedesca VLN.
La novità, che debutterà in veste di concept, è stata messa a punto sull’impegnativo Nurburgring Nordschleife, uno dei circuiti più affascinanti e pericolosi tra quelli ancora in uso nell’intero panorama automobilistico mondiale.
La Opel Astra OPC Extreme è dotata di un motore 2.0 turbo a benzina con iniezione diretta e fasatura variabile che si accredita come il quattro cilindri più potente mai prodotto dal costruttore di Russelsheim grazie agli oltre 300 cavalli di cui è capace.
Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti con a slittamento limitato e assicura un peso contenuto, sfruttando i vantaggi dell’alluminio con cui è realizzato e consentendo alla vettura, che fa uso per la carrozzeria di pannelli in fibra di carbonio, di essere 100 kg più leggera della Astra OPC di serie.
I cerchi in Carbonio da 19 pollici abbassano il peso di 20 kg rispetto alle corrispondenti controparti in alluminio, mentre l’impianto frenante della Brembo, gli pneumatici ad alte prestazioni nella misura 245/35, l’abitacolo dotato di roll-bar, i sedili sportivi Recaro, le cinture di sicurezza a sei punti e le sospensioni regolabili fanno della Astra OPC Extreme una vera e propria auto da gara senza grossi compromessi, con il vantaggio di essere omologabile per l’uso stradale.
Se la vettura sarà accolta positivamente dal pubblico, Opel potrebbe dare il via alla sua produzione in serie limitata nei prossimi mesi.