A poche settimane del lancio della variante due volumi, la Casa francese ha pubblicato le prime immagini della 308 Station Wagon.
A poche settimane del lancio della variante due volumi, la Casa francese ha pubblicato le prime immagini della 308 Station Wagon.
La Casa del leone ha pubblicato le prime immagini ufficiali relative alla nuova Peugeot 308 Station Wagon, pronta a debuttare il prossimo marzo in occasione del Salone di Ginevra 2014, mentre il lancio sui mercati internazionali è stato fissato a marzo del prossimo anno. La 308 SW verrà prodotta nello stabilimento francese di Sochaux, dove viene assemblata anche la declinazione berlina.
Realizzata sulla nuova piattaforma Emp-2, utilizzata anche sulla versione berlina, la nuova Peugeot 308 SW perde 140 kg rispetto alla precedente generazione e al contempo guadagna qualche centimetro nelle dimensioni esterne e un abitacolo più spazioso. Lunga 4,58 metri di lunghezza e alta 1,47 metri, la nuova station della Casa d’oltralpe vanta uno spazioso bagagliaio capace di stivare in un vano uniforme e dal facile accesso un carico fino a 610 litri. Il lavoro stilistico effettuato dal designer Gilles Vidal risulta ineccepibile, considerando la pulizia delle forme della nuova zona posteriore, chiamata a raccordarsi in modo armonico con il frontale affilato e aggressivo dell’auto.
La parte anteriore dell’abitacolo ricalca quello della variante due volumi: la plancia presenta il nuovo i-Cockpit, inedita concezione stilistica e funzionale capace di eliminare i comandi superflui, favorendo una maggiore praticità e pulizia delle forme. La praticità di queste soluzioni può essere apprezzata in numerosi dettagli come il volante dalle dimensioni compatte e il sistema multimediale dotato di schermo tattile da 9,7 pollici, posizionato all’estremità superiore della consolle centrale in modo da aumentarne la visibilità e diminuire di conseguenza le distrazioni del guidatore.
Per quanto riguarda il capitolo motorizzazioni, la 308 SW riceverà le medesime unità della berlina: l’offerta della vettura francese si aprirà infatti con la versione a benzina 1.2 litri Vti da 82 CV, seguita dalla motorizzazione turbo benzina 1.6 litri Thp, disponibile nei livelli di potenza da 125 e 155 CV. Sul fronte dei diesel troverà spazio il noto 1.6 litri Hdi da 92 CV e la variante più potente denominata 1.6 litri eHdi, capace di sviluppare 115 CV ed equipaggiato con il dispositivo Start&Stop di serie. In un secondo momento debutteranno i nuovi motori omologati Euro6, tra cui segnaliamo l’inedito propulsore 3 cilindri a benzina 1.2 litri eThp, dotato di turbocompressore, e l’economo e poco assetato BlueHdi, capace di emettere il valore record di 85 g/km di CO2. Il debutto delle due nuove unità verrà accompagnato dal lancio dell’inedito e tecnologico Cambio automatico dotato di 6 rapporti.