Rolls-Royce Wraith Inspector Morse Edition

Francesco Giorgi
22 Luglio 2015
6 Foto
Rolls-Royce Wraith Inspector Morse Edition

Il programma “Bespoke” di Rolls-Royce ha allestito una Wraith “a immagine e somiglianza” della Jaguar Mk2 dell’ispettore televisivo.

Il programma “Bespoke” di Rolls-Royce ha allestito una Wraith “a immagine e somiglianza” della Jaguar Mk2 dell’ispettore televisivo.

Bespoke“, il prolifico e superesclusivo programma di personalizzazione Rolls-Royce che viene scelto da molti clienti del marchio di Goodwood per rendere ciscuna delle Rolls che escono dalla fabbrica inglese un’opera d’arte su ruote a sé stante, presenta la propria ultima creazione (in ordine di tempo). Come per le precedenti “uscite”, si tratta di una realizzazione allestita sulla opulenta Rolls-Royce Wraith, che in questo caso è stata allestita “a immagine e somiglianza” di una delle vetture più celebri del piccolo schermo di oltremanica: la Jaguar Mk2 dell’Ispettore Morse, serie Tv andata in onda per 13 stagioni tra la fine degli anni 80 e l’inizio del nuovo millennio. Particolarità della serie Tv era, appunto, la vettura impiegata dal protagonista, una classica Jaguar in tinta Regency Red.

Un facoltoso cliente Rolls, nelle scorse settimane, ha ordinato alla fabbrica una Wraith, specificando che la desiderava esattamente identica alla Mk2 dell’ispettore Morse. In questa fase sono intervenuti gli artigiani di “Bespoke“, ai quali, in questi ultimi mesi, si deve la creazione di ben dieci serie speciali su base Rolls-Royce: “Year of the Horse”, “Pinnacle Travel”, “Waterspeed”, “Metropolitan”, “Maharajah”, “Suhail Collection”, la Ghost “Mysore Collection” realizzata in tre esemplari unicamente per Abu Dhabi; la Phantom “Serenity”, esemplare unico esposto lo scorso marzo al Salone di Ginevra, fino alle recentissime Wraith “Porto Cervo” (soltanto tre unità programmate) presentata nelle scorse settimane in Costa Smeralda, e Wraith “Saint James Edition” svelata all’inizio di luglio.

Per la Rolls-Royce Wraith “Inspector Morse Edition”, realizzata in esemplare unico, il corpo vettura è stato verniciato in una tinta che fosse il più possibile vicina al rosse della Jaguar del detective televisivo; il risultato mette in evidenza una verniciatura non propriamente identica, tuttavia testimonia il fatto che si tratta di una “one – off”. Allo stesso modo, il tetto, che nella Mk2 televisiva è in vinile, è stato verniciato in nero lucido. Lo stesso tema bicolore si incontra all’interno: l’abitacolo della Rolls-Royce Wraith “Inspector Morse Edition” presenta sedili, zona inferiore dei pannelli porta ed esterno della plancia e della consolle centrale in rosso; parte superiore dei pannelli porta e zone centrali di plancia e consolle in nero.

Come avvenuto nelle precedenti personalizzazioni esclusive che fanno parte del programma “Bespoke“, anche nel caso dell’esemplare unico Rolls-Royce Wraith “Inspector Morse Edition” le modifiche riguardano esclusivamente l’immagine della vettura. Sotto il cofano, la enorme coupé di Goodwood mantiene infatti intatta la propria motorizzazione: si tratta del collaudato V12 da 6,6 litri, unità che viene abbinata al cambio automatico a otto rapporti; con 632 CV e 800 Nm di coppia massima già a 1.500 giri/min per una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi (valori tutt’altro che disprezzabili considerate le dimensioni non certo minimal della opulenta coupé, che misura 5,27 m di lunghezza e 1,95 m di larghezza per un peso in ordine di marcia che supera i 2.800 kg), la Wraith è la Rolls-Royce più potente mai prodotta dal marchio di Goodwood.

Rolls-Royce Wraith "Inspector Morse Edition": immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Rolls-Royce Wraith: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background