La sportiva ultraleggera creata dall’ex capo della Caterham si avvicina al debutto fissato il prossimo gennaio.
La sportiva ultraleggera creata dall’ex capo della Caterham si avvicina al debutto fissato il prossimo gennaio.
La Zenos E10, la sportiva ultraleggera creata dall’ex boss della Caterham – Ansar Ali – verrà svelata in modo ufficiale all’imminente Autosport International 2014 (9-12 gennaio). Dopo la conferma della sua produzione in serie e la notizia relativa al suo imminente debutto, la “creatura” di Ali è ormai vicina a diventare realtà: la E10 andrà in produzione alla fine del 2014, mentre le prime consegne saranno effettuate all’inizio dell’anno successivo.
La E10 si distingue per la sua estrema leggerezza che si traduce in una massa totale di soli 650 kg, ottenuta con l’utilizzo di un telaio tubolare in alluminio con una base realizzata da fogli di Carbonio riciclati. La vettura sfrutta un compatto e potente 2.0 litri di origine Ford montato in posizione centrale e in grado di scaricare 197 CV: un valore più che sufficiente per far schizzare la vettura da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Grazie al peso estremamente contenuto, la Zenos E10 offrirà il tipico divertimento e l’estrema maneggevolezza delle sportive inglesi, come ad esempio la mitica Lotus Seven.
Dopo il debutto della E10, la gamma della Zeos è destinata ad allargarsi con l’arrivo di una versione scoperta chiamata E11, attesa nel 2016, e il lancio della coupé E12 fissato per il 2018.