Per Cadillac Elr, elettrica “luxury” attesa a gennaio, è già tempo della sorella in edizione limitata: è la ELR “Saks Fifth Avenue” in arrivo a marzo.
Per Cadillac Elr, elettrica “luxury” attesa a gennaio, è già tempo della sorella in edizione limitata: è la ELR “Saks Fifth Avenue” in arrivo a marzo.
Per gli automobilisti Usa che cercano comfort e prestazioni, unite alla massima attenzione all’ambiente, è in preparazione una nuova possibilità. Si tratta di Cadillac ELR “Saks Fifth Avenue Edition”, versione a tiratura limitata della recentissima Cadillac ELR, primo modello di vettura elettrica “extended range” per il marchio alto di gamma di General Motors. L’aspetto curioso, in questo caso, è dato dal fatto che la ELR (che avevamo presentato, lo scorso marzo, in occasione della sua première europea al Salone di Ginevra), non è ancora ufficialmente entrata in listino: vi farà il suo ingresso a gennaio 2014. Immediatamente dopo, cioè a marzo, sarà già la volta della ELR “Saks Fifth Avenue”, edizione limitata a 100 esemplari.
Il corpo vettura è sostanzialmente identico rispetto alla ELR, equipaggiamento compreso, che comprende di serie fanaleria anteriore e posteriore a Led, sistema di navigazione e infotainment “Cue” (lo stesso che equipaggia tutte le Cadillac di ultima generazione), e i sistemi di sicurezza attiva “Forward Collision Alert” e “Lane Departure Warning”. L’unica novità estetica viene data dall’esclusiva tinta carrozzeria disponibile in quattro inedite colorazioni: Black Raven, Radiant Silver Metallic, Graphite Metallic e Crystal Red. A livello tecnologico, l’aggiornamento deriva dall’offerta di una stazione di ricarica da 240V “personale”, installazione compresa.
Il prezzo di vendita, non competitivo in senso assoluto (ma occorre considerare che la vettura è fra le prime a posizionarsi in un segmento ancora nuovissimo qual è il settore dei modelli elettrici luxury, dunque con una concorrenza ancora tutta da costruire) è stato fissato in 89.500 dollari, corrispondenti a 66.850 euro (la “rivale” Tesla Model S parte, negli Usa, da 70.000 dollari, cioè 52.300 euro). Per Cadillac ELR “Saks Fifth Avenue”, dunque, l’aumento rispetto alla ELR “base” è del 20% circa, essendo il prezzo di quest’ultima stato fissato in 75.000 dollari (56.000 euro al cambio attuale). Va, tuttavia, considerata la possibilità di usufruire degli incentivi federali fino a 7.500 dollari.
Dal punto di vista dei contenuti tecnologici e nell’impostazione powertrain, nella ELR Saks Fifth Avenue non cambia nulla rispetto alla imminente ELR. La vettura utilizza la piattaforma Erev (Extended Range Electric Vehicle) che ha debuttato a bordo di Chevrolet Volt, opportunamente aggiornata e modificata. La ELR viene spinta da un motore elettrico che riceve energia da una piccola unità termica – 1.4 da 84 CV – con funzioni di generatore quando la carica elettrica si esaurisce; il sistema propulsore viene abbinato a batterie agli ioni di litio da 16,5 kWh, collocate nella zona centrale – posteriore, fra il tunnel e i sedili, in modo da non gravare sul Baricentro e sulla tenuta di strada. L’autonomia dichiarata da General Motors per la Cadillac ELR è di 480 km.