Porsche svela caratteristiche tecniche e immagini della nuova Panamera Turbo S MY 2014 da 570 CV. Arriverà a inizio 2014. Anteprima a Tokyo.
Porsche svela caratteristiche tecniche e immagini della nuova Panamera Turbo S MY 2014 da 570 CV. Arriverà a inizio 2014. Anteprima a Tokyo.
Con la imminente Panamera Turbo S Model Year 2014, Porsche gioca al rialzo. E lo fa a livello di motorizzazione (50 CV in più dal già performante V8 4.8), di prestazioni (318 km/h e 3,8 secondi la velocità massima e l’accelerazione 0 – 100 km/h dichiarate, cioè 13 km/h e 3 decimi di secondo in più rispetto all’attuale Turbo S), e di equipaggiamenti (pacchetto “Sport Chrono” di serie e un lungo elenco di dotazioni elettroniche destinate alla gestione della potenza e al controllo delle reazioni del telaio e della trazione). E mantiene la doppia declinazione “passo normale” (5,015 m di lunghezza) e “passo lungo” (versione “Executive” da 5,156 m di lunghezza).
La nuova Porsche Panamera Turbo S MY 2014, che con le novità annunciate da Zuffenhausen nelle scorse ore si appresta ad assumere il ruolo di “Gt” più potente nella storia Porsche, sarà presentata in anteprima ufficiale al prossimo Salone di Tokyo, in programma dal 22 novembre al 1 dicembre. Il debutto, fissato per i primi mesi del 2014, sarà anticipato dall’apertura delle ordinazioni (gennaio 2014). I prezzi, finora indicati per il mercato tedesco, partono da 180.024 euro (Porsche Panamera Turbo S) e 197.041 euro (Porsche Panamera Turbo S “Executive”).
Il corpo vettura, recentemente rivisitato con l’operazione restyling che ha interessato l’intera gamma Panamera (nuovi paraurti, fanaleria di nuovo disegno, lunotto di maggiori dimensioni, cerchi da 20″ con pneumatici da 285/40 all’anteriore e 295/35 al posteriore), non rivela alcuna novità. Anche l’abitacolo rimane invariato, se si eccettua l’adozione di rivestimenti in pelle su doppia tonalità.
A livello di motorizzazione, la nuova Porsche Panamera Turbo S MY 2014 mantiene invariata l’architettura dell’attuale versione, equipaggiata con il poderoso V8 da 4,8 litri. Su questa unità, i tecnici di Zuffenhausen hanno operato in modo da regalarle ulteriori 50 CV (il che ne fa la Gt di Porsche più potente della sua storia). Il picco di 570 CV (e 750 Nm di coppia massima fra 2.250 e 5.000 giri/min) viene ottenuto attraverso una specifica opera di revisione su alcuni componenti del V8: nuovo turbocompressore che assicura un maggiore afflusso di aria nelle camere di combustione, pressione dell’iniezione aumentata (da 20 bar a ben 140 bar). E’ facile comprendere che il carattere della Panamera Turbo S si evolve: da Gt ad alte prestazioni, assume connotati decisamente sportivi. A richiesta, indica Porsche, le caratteristiche dell’aggiornato 4.0 V8 possono essere ulteriormente arricchite dal nuovo impianto di scarico sportivo, rivisitato nello studio dei flussi dei gas e dotato di elettrovalvola di modulazione del sound.
L’assetto, adeguato all’aumento di potenza, abbina il blocco posteriore a controllo elettronico alle funzioni del controllo dinamico del telaio Pdcc (Porsche Dynamic Chassis Control), che avviene attraverso una coppia di stabilizzatori attivi collocati all’avantreno e al retrotreno, al Pasm (Porsche Active Suspension Management) che comprende sospensioni pneumatiche adattive e controllo adattivo degli Ammortizzatori (e offre tre modalità di guida: “Comfort”, “Sport” e “Sport Plus”) e al sistema Ptv (Porsche Torque Vectoring) Plus. L’impianto frenante è il carboceramico Pccb (Porsche Ceramic Composite Brake).