Nuova Cadillac Escalade 2015: le immagini ufficiali

Francesco Giorgi
08 Ottobre 2013
21 Foto
Nuova Cadillac Escalade 2015: le immagini ufficiali

General Motors anticipa immagini e caratteristiche tecniche della Cadillac Escalade, Suv alto di gamma che debutterà a primavera 2014.

General Motors anticipa immagini e caratteristiche tecniche della Cadillac Escalade, Suv alto di gamma che debutterà a primavera 2014.

Un nuovo concorrente nel competitivo segmento dei Suv di grandi dimensioni made in Usa: un settore che oltreoceano, seppure piuttosto lontano dai grandi numeri di vendite fatti segnare negli anni 90 e nella prima metà dello scorso decennio (anche in virtù di normative antinquinamento e “salva consumi” più stringenti) continua ad essere apprezzato. Si tratta della versione Model Year 2015 di Cadillac Escalade, che il marchio alto di gamma di General Motors illustra in anteprima, a completamento della nuova gamma di “maxi Suv” Gm anticipati nei giorni scorsi: nuovi Chevrolet Tahoe e Suburban, Gmc Yukon e Yukon Xl, e dopo una prima immagine degli interni, che avevamo pubblicato la scorsa settimana.

Cadillac Escalade MY 2015, che si presenta come versione restyling della seconda serie, in commercio dal 2007 (ricordiamo che Escalade è in listino dal 1999), mantiene, e migliora grazie a nuove soluzioni stilistiche all’esterno e nell’abitacolo, le peculiarità di veicolo alto di gamma, secondo la filosofia Cadillac.

Il corpo vettura della nuova Cadillac Escalade, che mantiene una impostazione decisamente squadrata (secondo un preciso gusto che oltreoceano continua a restare attuale), è caratterizzato dall’andamento verticale della fanaleria anteriore e posteriore a Led, e dallo “scudo” anteriore, incentrato sulla voluminosa griglia a trapezio il cui disegno fa parte della recente tradizione Cadillac.

L’abitacolo, a tre file di sedili (la terza ripiegabile completamente per offrire una capienza ancora maggiore al bagagliaio), si segnala per la consueta cura Cadillac nella scelta dei materiali di rivestimento (legno e pelle, con possibilità di arricchire ulteriormente le rifiniture); al centro della plancia viene collocato un display touchscreen da 8″ per il controllo dell’impianto audio e le funzioni di bordo.

“Sottopelle”, vale a dire a livello di impostazione powertrain, la nuova Cadillac Escalade MY 2015 viene equipaggiata con il poderoso EcoTec3 V8 6.2, a iniezione diretta con Active Fuel Management e a tecnologia FlexFuel (durante la marcia a bassi e medi regimi, un sensore elettronico collegato alla centralina di gestione motore “taglia” l’alimentazione fino a 4 cilindri: un sistema, già collaudato da General Motors, che permette di risparmiare carburante e mantiene la tradizionale architettura V8, che gli automobilisti Usa continuano ad apprezzare). Il 6.2 EcoTec3, che eroga una potenza di 420 CV a 5.600 giri/min e una coppia massima di 620 Nm a 4.100 giri/min, viene abbinato a un cambio automatico Hydra-Matic a 6 rapporti. La trazione, a seconda delle versioni, è posteriore e 4×4.

Il ricco equipaggiamento di serie comprende (a seconda delle versioni) Blind Side Alert Zone, Rear Cross Traffic Alert, Lane Change Alert, Forward Collision Alert, Lane Departure Warning System, Full Speed Range Adaptive Cruise Control, dispositivo di frenatura automatica anteriore e posteriore, i sistemi Automatic Collision Preparation e Automatic Safety Belt Tightening, e il sistema brevettato Safety Alert Seat a tecnologia di vibrazioni direzionali per avvisare il conducente in caso di potenziale urto,

La produzione della nuova Cadillac Escalade MY 2015 inizierà a primavera 2014, negli stabilimenti GM di Arlington (Texas). L’assortimento di modelli comprenderà la versione Escalade “base” e una declinazione Esv a passo più lungo (355 mm in più) e lunghezza aumentata di 508 mm, per consentire ancora più spazio ai passeggeri della terza fila di sedili e un 60% in più nella possibilità di carico bagagli.

Cadillac Escalade MY 2015: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Cadillac Escalade: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background