Honda Civic Tourer: avrà l’Adaptive Damper System

Giuseppe Cutrone
24 Luglio 2013
Honda Civic Tourer: avrà l'Adaptive Damper System

Honda ha diffuso alcune foto di un muletto della Civic Tourer, anticipando la presenza delle nuove sospensioni posteriori Adaptive Damper System.

Honda ha diffuso alcune foto di un muletto della Civic Tourer, anticipando la presenza delle nuove sospensioni posteriori Adaptive Damper System.

Dopo la concept presentata in anteprima al Salone di Ginevra a marzo, la Honda Civic Tourer, versione station wagon dell’omonima berlina, debutterà ufficialmente al Salone di Francoforte 2013 in programma il prossimo settembre.  

A confermarlo è stato il costruttore giapponese, che per l’occasione ha accompagnato l’annuncio con una serie di immagini ufficiali un po’ inconsuete del nuovo modello. Le foto rilasciate da Honda non mostrano infatti la Civic Tourer in veste definitiva, ma hanno per protagonista un muletto della vettura identico a quelli che i costruttori mandano su strada per raccogliere dati prima del lancio di un nuovo modello. 

>> Guarda le foto in anteprima della Honda Civic Tourer

Esattamente come gli altri veicoli di prova, anche la Honda Civic station wagon ritratta nelle immagini è caratterizzata da superfici ricoprenti che cercano di nasconderne i dettagli estetici. È quindi impossibile identificare con certezza i contorni dei gruppi ottici posteriori e le eventuali novità introdotte in coda, cioè la zona dove la vettura si differenzierà dal resto della gamma. 

Più precise e interessanti sono invece le novità tecniche anticipate da Honda, che ha rivelato come sulla nuova Civic Tourer sarà presente il nuovo sistema di sospensioni posteriori Adaptive Damper System. Questa tecnologia influisce sulla risposta del telaio in rapporto all’impostazione selezionata dal conducente, a cui vengono messe a disposizione tre modalità diverse tra cui scegliere. 

L’impostazione “Comfort” privilegia un assetto morbido e una risposta improntata alla comodità, esattamente l’opposto dell’impostazione “Dynamic”, che cerca di enfatizzare tenuta, stabilità e precisione a scapito del filtraggio delle asperità. L’opzione intermedia, la “Normal”, appare invece una via di mezzo che offre un assetto non eccessivamente rigido, ma comunque in grado di gestire qualche trasferimento di carico di troppo dovuto ad uno stile di guida “allegro”. 

Il costruttore afferma che il sistema assicurerà numerosi vantaggi ai clienti che sceglieranno la Honda Civic Tourer, ma per saperne di più sulle sue reali qualità sarà necessario attendere i primi test drive della vettura, che arriverà sul mercato all’inizio del 2014

Honda Civic Tourer, foto ufficiali del prototipo

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Honda Civic: l'intervista a Vincenzo Picardi

Annunci Usato

  • honda-cr-v-1-6-i-dtec-elegance-2wd
    14.999 €
    HONDA CR-V 1.6 i-DTEC Elegance 2WD
    Diesel
    130.000 km
    10/2014
  • honda-jazz-1-4-i-5p-ls-2
    3.800 €
    HONDA Jazz 1.4 i 5p. LS
    Benzina
    87.000 km
    09/2005
  • honda-jazz-1-3-i-vtec-comfort
    5.500 €
    HONDA Jazz 1.3 i-VTEC Comfort
    Benzina/GPL
    172.329 km
    05/2012
  • honda-jazz-1-5-hev-ecvt-elegance
    22.150 €
    HONDA Jazz 1.5 Hev eCVT Elegance
    Elettrica/Benzina
  • honda-other-sh-150
    2.900 €
    HONDA Other SH 150
    Benzina
    4.197 km
    04/2017
  • honda-cr-v-2-0-16v-cat-rvi-2
    4.900 €
    HONDA CR-V 2.0 16V cat RVi
    Benzina
    113.000 km
    04/1999
  • honda-civic-1-4-i-dsi-5p-ideale-per-neo-patentati-3
    5.490 €
    HONDA Civic 1.4 i-DSi 5p( Ideale per neo patentati)
    Benzina
    157.000 km
    04/2009
  • honda-civic-1-6-4-porte-aut-elegance-navi
    19.200 €
    HONDA Civic 1.6 4 porte aut. Elegance Navi
    Diesel
    11/2019
  • honda-hr-v-1-6i-16v-vtec-cat-5-porte
    2.900 €
    HONDA HR-V 1.6i 16V VTEC cat 5 porte
    Benzina
    145.000 km
    01/2001

Ti potrebbe interessare anche

page-background