Audi R8 e-tron Concept

Valerio Verdone
30 Maggio 2013
Audi R8 e-tron Concept

Realizzato sulla base della R8, verrà utilizzato per lo sviluppo della tecnologia elettrica.

Realizzato sulla base della R8, verrà utilizzato per lo sviluppo della tecnologia elettrica.

L’Audi è in continua evoluzione e così, dopo aver trionfato con una vettura diesel a Le Mans, adesso si sta concentrando sulla tecnologia del futuro legata alla mobilità, quella elettrica, e per farlo ha scomodato nientemeno che la sua sportiva di punta, l’affascinante R8, realizzando sulla sua base il Concept R8 e-tron.

>> Guarda la gallery dell’Audi R8 e-tron

Esteticamente non ci sono differenze significative con la sportiva di Ingolstadt, ma se si analizzano i dettagli si scopre che manca il lunotto posteriore, e che i cerchi in lega in realtà sono pieni perché ospitano motori elettrici che generano una potenza complessiva di 380 CV e una coppia di ben 820 Nm. Tutto questo si traduce in una velocità massima autolimitata di 200 km/h e in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi.

Per ottenere queste prestazioni il corpo vettura è stato decisamente alleggerito per contenere il peso complessivo a 1.780 kg. Ma bisogna considerare che la carrozzeria pesa appena 199 kg, ovvero 23 kg in meno di quella della R8 standard. Tutto questo grazie all’utilizzo di fibra di Carbonio rinforzata con polimeri che va ad integrare le parti in alluminio.

La batteria si trova al centro della vettura, precisamente tra i due assi, e consente di centrare le masse e abbassare il baricentro. La distribuzione dei pesi grava per il 42% sull’asse anteriore e per il 58% su quello posteriore. Qualità che le hanno consentito di percorrere il vecchio Nurburgring in appena 8 minuti, 9 secondi e 099 millesimi.

Per ricaricarla ci vogliono 12 ore utilizzando una normale presa di corrente, ma il tempo può scendere ad 1 ora con una rete adeguata allo scopo e con una ricarica si possono percorrere più 215 km. Purtroppo però, come abbiamo già scritto, la R8 e-tron non andrà in commercio, ma verrà utilizzata dall’Audi per mettere a punto la tecnologia elettrica per i futuri modelli ad impatto zero. 

Audi R8 e-tron nuove foto 2013

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Audi R8 Green Hell

Annunci Usato

  • audi-r8-coupe-5-2-fsi-quattro-s-tronic-plus-5
    115.000 €
    AUDI R8 Coupé 5.2 FSI quattro S tronic plus
    Benzina
    49.000 km
    10/2017
  • audi-r8-4-2-v8-fsi-quattro-r-tronic-8
    62.500 €
    AUDI R8 4.2 V8 FSI quattro R tronic
    Benzina
    43.000 km
    06/2007
  • audi-r8-spyder-v10-s-tronic-performance-2
    172.500 €
    AUDI R8 Spyder V10 S tronic performance
    Benzina
    16.800 km
    08/2019
  • audi-r8-coupe-v10-quattro-s-tronic-performance-laser-bo
    164.900 €
    AUDI R8 Coupé V10 quattro S tronic performance LASER B&O
    Benzina
    15.900 km
    03/2020
  • audi-r8-spyder-v10-quattro-performance-laser-bo-gar-5-ann
    184.900 €
    AUDI R8 Spyder V10 QUATTRO PERFORMANCE LASER B&O GAR 5 ANN
    Benzina
    21.500 km
    03/2021
  • audi-r8-4-2-v8-fsi-quattro-r-tronic-5
    61.700 €
    AUDI R8 4.2 V8 FSI quattro R tronic
    Benzina
    103.934 km
    01/2008
  • audi-r8-performance-quattro-v10-carbo-620cv
    157.900 €
    AUDI R8 PERFORMANCE QUATTRO V10 CARBO 620CV
    Benzina
    8.500 km
    08/2020
  • audi-r8-4-2-v8-fsi-quattro-r-tronic-7
    55.900 €
    AUDI R8 4.2 V8 FSI quattro R tronic
    Benzina
    90.000 km
    07/2008
  • audi-r8-4-2-v8-fsi-quattro-r-tronic-6
    49.990 €
    AUDI R8 4.2 V8 FSI quattro R tronic
    Benzina
    86.000 km
    05/2007

Ti potrebbe interessare anche

page-background