Nuova Mercedes Classe S 2013

Francesco Giorgi
16 Maggio 2013
76 Foto
Nuova Mercedes Classe S 2013

Svelata l’attesissima Mercedes Classe S 2013, quintessenza tecnologica per la Stella a Tre Punte.

Svelata l’attesissima Mercedes Classe S 2013, quintessenza tecnologica per la Stella a Tre Punte.

Comfort e sicurezza: due concetti che, per un’ammiraglia, indicano un’intera filosofia progettuale, rivolta alla massima espressione tecnologica. Sono queste le carte su cui punta il gruppo Daimler per la nuova Mercedes Classe S 2013, sigla di progetto W222, presentata ieri sera negli stabilimenti Airbus di Amburgo.

>> Guarda le immagini ufficiali della nuova Mercedes Classe S 2013

La nuova Mercedes Classe S, che debutterà a luglio con prezzi a partire da 79.790 euro (per il mercato tedesco) è destinata a sostenere diverse sfide di immagine: oltre a mantenere gli elevati volumi di vendita nel suo segmento, il nuovo modello dovrà sostituire la defunta Maybach nel segmento delle super ammiraglieLa Classe S si articolerà infatti in una nuova gamma di versioni declinate su sei livelli di carrozzeria, compresa una Cabriolet, una Coupé e la “Pullman” a passo lungo in versione Limousine che arriveranno nei prossimi tre anni.

Sulla nuova Classe S, Mercedes ha puntato sulle innovazioni tecnologiche, sotto ogni punto di vista. Riguardo al corpo vettura, spicca l’aerodinamica particolarmente ricercata, con un incredibile Cx di 0,23 – 0,24 a seconda delle versioni, ma anche l’impiego di leghe di alluminio al 60% della scocca per contribuire al risparmio di peso e, di riflesso, ai consumi. Lunghissimo l’elenco di equipaggiamenti di assistenza alla guida e dispositivi di sicurezza attiva. Fra questi il complesso sistema Mercedes Intelligent Drive a controllo elettronico, che fa dialogare una nuova telecamera stereoscopica e i sensori di sospensioni, freni e sterzo per rendere meno stressante la guida in qualsiasi condizione di marcia.

La nuova Classe S, aumentata nelle dimensioni rispetto alla serie che va a sostituire (misura 5,116 m di lunghezza, 1,90 m di larghezza e 1,496 m di altezza) ma invariata nel passo di 3035 mm, mette in evidenza un corpo vettura decisamente ispirato alle più recenti soluzioni Mercedes: l’immagine anteriore e posteriore ricorda la nuova Classe E, le modanature laterali e la linea del padiglione e del bagagliaio spiovente ricordano la CLA.

Ben più importanti, e anch’esse rivolte ai concetti di comfort e sicurezza, le novità scelte per l’abitacolo, in particolare per il benessere degli occupanti. Da segnalare, a questo proposito, le rifiniture a effetto perlescente, le pelli pregiate, i sedili dotati di effetto massaggio “hot stone” (pietra calda), i braccioli e i pannelli porta riscaldati, l’impianto di ionizzazione dell’aria e un diffusore di essenze profumate, i grandi display infotainment anteriori e posteriori.

Al momento del lancio, per l’Italia la nuova Classe S si articolerà su tre allestimenti (Premium, Maximum e Edition One, quest’ultimo specifico per il primo anno di produzione) e tre motorizzazioni, tutte Euro 6, equamente suddivise fra benzina, turbodiesel e ibrida. La Classe S a benzina sarà la S500, equipaggiata con il V8 da 4,7 litri dalla potenza portata a 455 CV per un consumo, a ciclo medio, indicato in 8,6 litri per 100 km; la versione a gasolio sarà la S350 BlueTec, dalla meccanica invariata (turbodiesel 6 cilindri 3.0 da 258 CV), per un consumo di 5,5 – 5,6 litri per 100 km. La Classe S ibrida, S400 Hybrid, sarà equipaggiata con il modulo benzina V6 ed elettrico, da 306 CV complessivi e un consumo di 6,3 litri. Attesa, ma in arrivo nei mesi successivi al debutto, la “piccola” ibrida a gasolio dall’impostazione powertrain (turbodiesel 2,2 litri + elettrico) “ereditata” dalla Classe E Hybrid. Appare, poi, probabile l’arrivo delle sportive S63 e S65 AMG.

Mercedes Classe S 2013: le immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background