Rolls-Royce Ghost Alpine Trial Centenary Collection

Francesco Giorgi
19 Aprile 2013
5 Foto
Rolls-Royce Ghost Alpine Trial Centenary Collection

Al Salone di Shanghai, Rolls-Royce presenterà una serie speciale della Ghost per celebrare i 100 anni dalla vittoria alla gara austriaca del 1913.

Al Salone di Shanghai, Rolls-Royce presenterà una serie speciale della Ghost per celebrare i 100 anni dalla vittoria alla gara austriaca del 1913.

Anche Rolls-Royce ha avuto trascorsi sportivi, seppure questi si perdano agli albori dell’automobilismo. In piena Belle Epoque del pionierismo a motore, una Rolls-Royce Silver Ghost – prodotta fra il 1907 e il 1926 – trionfò al prestigioso Austrian Alpine Trial, competizione che può essere considerata progenitrice degli attuali rally.

Dalla Alpine Eagle (Aquila delle Alpi), soprannome che venne conferito alla Ghost di un secolo fa, oggi gli artigiani di Goodwood hanno rispolverato questo glorioso passato sportivo per la realizzazione, ovviamente in serie limitatissima, di una edizione speciale dell’attuale Rolls-Royce Ghost, che sarà presentata nei prossimi giorni al Salone di Shanghai, in programma da domenica 21 a lunedì 19 aprile.

>> Guarda le immagini ufficiali della Rolls-Royce Ghost Alpine Trial Centenary Collection

La Ghost Alpine Trial Centenary Collection – questo il nome dato all’edizione speciale – celebra, infatti, i primi 100 anni dalla prestigiosa vittoria sportiva del 1913 (e, curiosamente, si aggiunge alle altre celebrazioni attese a Shanghai 2013: i 50 anni della Porsche 911 e di Lamborghini). La connotazione estetica (realizzata interamente a mano) è fedele in tutto e per tutto a quella della Ghost Alpine Eagle del 1913: stessa tonalità di azzurro al corpo vettura, con il cofano motore conservato in tinta metallo e – primizia assoluta per Rolls! – la calandra a tempio greco verniciata in nero, stessa tinta scelta per i cerchi. Le modifiche effettuate all’abitacolo mettono in evidenza un esclusivo orologio sulla plancia dal quadrante che imita i tempi di settore dell’Alpine Trial del 1913 e, sempre sulla plancia oltre che ai tavolini da picnic posteriori, l’intero profilo altimetrico della gara austriaca di 100 anni fa.

La Rolls-Royce Ghost Alpine Trial Centenary Edition è, dunque, uno sfizio che sarà riservato a pochissimi facoltosi, ma potremo vederla su strada. Dopo la première al Salone di Shanghai, questa serie speciale sarà impegnata nella rievocazione storica dell’Austrian Alpine Trial 1913, regolarità classica per auto storiche in programma dal 14 al 29 giugno: un Grand Tour (più turistico che agonistico, sulla falsariga dei primi rally di cent’anni fa) che vedrà la partecipazione di una quarantina di Rolls-Royce su un percorso che da Vienna attraverserà Austria, Slovenia, Italia (dove il 21 giugno, a Riva del Garda, è fissato un meeting con i soci del Rolls-Royce Enthusiasts Club per un mega raduno che coinvolgerà oltre un centinaio di Rolls) e Croazia, terminerà a Vienna il 29.

Rolls-Royce Ghost Alpine Trial Centenary Collection

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ghost, the purest expression of Rolls-Royce

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background