Maserati Quattroporte by Zegna: arriva nel 2014

Francesco Giorgi
18 Aprile 2013
30 Foto
Maserati Quattroporte by Zegna: arriva nel 2014

Firmato un accordo triennale tra Maserati e Zegna. Dal 2014, il Tridente vestirà i tessuti del Lanificio di Triviero.

Firmato un accordo triennale tra Maserati e Zegna. Dal 2014, il Tridente vestirà i tessuti del Lanificio di Triviero.

Moda e automobili spesso sono andate a braccetto. Dagli anni 70, le grandi firme della couture hanno portato i propri stilemi a bordo di numerosi modelli. E, per il futuro, la qualità made in Italy torna a rivestire l’abitacolo delle GT più prestigiose. Nello specifico, si tratta di una “Special Edition” da allestire sulla Maserati Quattroporte, il più recente prodotto del programma di rinnovamento del Tridente voluto dal Lingotto, che dal 2014 sarà prodotta in una serie speciale firmata Zegna.

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La notizia, delle scorse ore, riguarda un accordo triennale di partnership sottoscritto fra Sergio Marchionne, amministratore delegato del Gruppo Fiat, e Gildo Zegna, che ricopre lo stesso ruolo all’interno del Gruppo Ermenegildo Zegna.

Come primo risultato dell’accordo fra le due eccellenze del made in Italy, è stata anticipata la realizzazione, l’anno prossimo, della Quattroporte by Ermenegildo Zegna, declinazione a tiratura limitata della rinnovata ammiraglia Maserati (ne sono stati indicati 100 esemplari) che sarà reinterpretata nelle rifiniture, nei materiali e nelle tinte carrozzeria (con l’introduzione di nuovi colori) prodotti in esclusiva dal Lanificio Zegna di Triviero (Biella), ai quali si accompagnerà una serie di accessori su misura Zegna, da allestire sulle specifiche di ciascun acquirente.

La notizia non è stata seguita da alcuna immagine, ma più avanti sarà possibile osservare le anteprime della Quattroporte by Ermenegildo Zegna: la vettura, infatti, sarà presentata in uno dei prossimi Saloni mondiali dell’automobile (con ogni probabilità, la vedremo a Ginevra 2014; ma viene da pensare che il prototipo potrà già essere esposto a Francoforte o a Parigi); il lancio della Limited Edition sarà accompagnato da una campagna di comunicazione ad hoc.

La collaborazione si amplierà, nel 2015, con il debutto nei listini del Tridente di una serie di proposte firmate Zegna per tutti i modelli della gamma Maserati, e nel 2016 la filosofia su misura specifica di Zegna per l’abbigliamento maschile debutterà a fianco di Maserati, con lo sviluppo di soluzioni personalizzate attingendo al catalogo dei materiali e dei colori Zegna.

Non è la prima volta che l’industria italiana dell’auto si accompagna alle creazioni di alta sartoria, e Zegna in particolare. Il Lanificio di Triviero, già a cavallo degli anni 70 e 80, aveva realizzato i tessuti interni per Lancia Gamma e Lancia Trevi Volumex; sono da ricordare, inoltre, le collaborazioni fra Missoni e Lancia – Autobianchi (con la Y10 negli anni 80) e Maserati (con la Biturbo) e Fila (sempre con la Y10).

Nuova Maserati Quattroporte 2013: immagini ufficiali

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