Mercedes GLA Concept al Salone di Shanghai 2013

Francesco Donnici
18 Aprile 2013
15 Foto
Mercedes GLA Concept al Salone di Shanghai 2013

La versione concept che anticipa il futuro SUV compatto della Casa di Stoccarda unisce una forte personalità con contenuti tecnici di alto livello.

La versione concept che anticipa il futuro SUV compatto della Casa di Stoccarda unisce una forte personalità con contenuti tecnici di alto livello.

In occasione dell’imminente Salone di Shanghai 2013 (21 – 29 aprile), Mercedes presenterà la nuova GLA Concept, un prototipo di SUV dalle dimensioni compatte che anticipa molto da vicino le forme del futuro modello della Casa  tedesca, chiamato completare la “famiglia” della Classe A, composta dalla già citata versione due volumi e dalle recente coupé quattro porte CLA.

>> Guarda le immagini ufficiali della Mercedes GLA Concept

Design convincente ed accattivante

Lunga 4.383 millimetri, larga 1.978 mm ed alta 1.579 mm, la GLA Concept si distingue per un design molto riuscito ed accattivante, capace di riprendere in modo sapiente da alcuni tratti stilistici che distinguono la Classe A, con soluzioni di design assolutamente originali. La forte personalità della vettura si concentra in particolar modo nel frontale, caratterizzato dalla presenza scenica del cofano motore dotato di curvature ellittiche e da quella della mascherina anteriore impreziosita dalla stella centrale, inglobata in una nuova cornice che confluisce in due listelli laterali cromati.

Sulla GLA Concept vengono introdotti per la prima volta anche i nuovi Softcube: tasselli cubici dagli spigoli leggermente smussati che definiscono la struttura della mascherina anteriore, oltre ad esser utilizzati anche nei sottoporta e nei terminali di scarico. La vista posteriore ricorda molto da vicino quella della Classe A, anche se risulta evidente l’evoluzione del design dei proiettori a forma di C, così come il lunotto e il portellone del bagagliaio riprendono le forme della compatta due volumi della Casa di Stoccarda, mentre le protezioni in alluminio nella parte bassa dei due paraurti sottolineano la vocazione da SUV della vettura. La fiancata muscolosa e dinamica sottolinea il gioco di volumi della vettura, mentre i grandi cerchi in lega a cinque razze a turbina asimmetrica da 20 pollici, abbinati a pneumatici 255/45 ci ricordano che stiamo osservando una showcar, nonostante la maggior parte degli elementi di quest’auto verranno trasmessi alla versione di serie.

Interni futuristici e materiali artigianali

L’abitacolo, lussuoso e particolarmente curato, mescola la raffinatezza di pelle e materiali pregiati lavorati a mano da artigiani con forme moderne e dettagli tecnologici di sicuro effetto. I quattro sedili singoli sportivi ed avvolgenti sono rivestiti in pelle decorata con cuciture a vista, mentre poggiatesta integrati sono tutti impreziositi da una modanatura illuminata, il retro della seduta invece è rivestita in pelle grigia che si distingue in per una particolare granulatura. Infine, la plancia si caratterizza per i particolari inserti in pexiglass e per le bocchette d’aerazione dalla forma circolare che cambiano colore a seconda della temperatura impostata dalla climatizzazione.

Motore turbo da 211 CV e trazione integrale

La Mercedes GLA Concept che verrà presentata a Ginevra sarà equipaggiata con un quattro cilindri turbo a benzina da 2.0 litri in grado di sprigionare ben 211 CV, scaricati sulla trazione integrale 4Matic tramite l’ausilio dell’ormai noto Cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. Tra le novità tecnologiche spiccano i gruppi ottici con tecnologia laser, che oltre ad illuminare la Carreggiata hanno anche la funzione di proiettori di immagini.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes GLA 200d Sport 4Matic: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background