Da Lexus arrivano le immagini ufficiali della nuova IS MY 2013 che debutterà a Detroit. Due versioni V6 2.5, una delle quali sarà ibrida.
Da Lexus arrivano le immagini ufficiali della nuova IS MY 2013 che debutterà a Detroit. Due versioni V6 2.5, una delle quali sarà ibrida.
A poche ore dalla prima anticipazione (il teaser da noi pubblicato), Lexus svela in anteprima la nuova IS, terza generazione della “compatta” di segmento premium che ha debuttato nel 1998.
La vettura, unica candidata “straniera” nella lotta tutta tedesca per la leadership di segmento fra Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C, sarà esposta in anteprima, nei prossimi giorni, al Salone di Detroit, la prima grande kermesse internazionale automotive in programma dal 14 al 24 gennaio.
Esterni: un nuovo frontale elaborato
La IS MY 2013 sarà declinata per i mercati europei su due versioni: IS250 e la ibrida IS300h; per entrambe sarà disponibile l’esclusivo “pacchetto” F Sport.
Il design del corpo vettura, dall’analisi delle immagini ufficiali divulgate dal marchio premium di Toyota, rivela una notevole derivazione dalla concept LF-CC, esposta lo scorso settembre al Salone di Parigi 2012, soprattutto nel disegno della parte anteriore, che appare lontana dall’immagine lineare e sportiva nello stesso tempo tipica della produzione Lexus.
>> Guarda le immagini ufficiali della Lexus IS350 Sport 2013
L’aspetto stilistico che salta più all’occhio, in special modo per la IS F Sport, è la nuova sezione frontale (caratterizzata da nuove luci diurne a Led dal profilo a “L”), decisamente elaborata. I tecnici del Centro stile comunicano che la nuova griglia dall’inedito disegno è stata sviluppata per comunicare “Eleganza e aggressività”; certo bisognerà farci l’abitudine, ma a una prima occhiata la parte anteriore risulta un po’ troppo “barocca”.
Abitacolo: ancora più spazio
Grazie alla piattaforma utilizzata – che deriva dal telaio che equipaggia la più grande Lexus GS, con qualche modifica a livello di sospensioni grazie all’impiego di molle più morbide e barre antirollio più rigide – la IS Model Year 2013 si presenta un po’ più larga e lunga rispetto alla serie attuale (non sono ancora stati comunicati i nuovi valori di lunghezza, larghezza, altezza e “passo”), tanto da permettere – secondo i comunicati ufficiali – maggiore spazio per l’abitacolo (anche qui, però, i valori di abitabilità saranno resi noti più avanti).
Motori: niente Diesel, ma sarà anche ibrida
Al momento del lancio, previsto nelle prossime settimane, la Lexus IS Model Year 2013 sarà disponibile su una linea di tre motorizzazioni.
La versione di accesso per l’Europa (Lexus IS250) sarà equipaggiata con il V6 da 2,5 litri, a benzina, da 210 CV e 250 Nm di coppia massima.
Come avevamo preannunciato nelle scorse ore, in occasione del teaser, per la IS Model Year 2013 Lexus non prevede alcuna variante turbodiesel (almeno non al momento del debutto commerciale); confermata, al contrario, l’immancabile declinazione ibrida benzina – elettrica (Lexus IS300h), che sarà formata dal V6 da 2,5 litri della IS250 abbinato a un’unità elettrica. Questo propulsore, accoppiato al cambio automatico CVT a variazione continua, svilupperà una potenza complessiva di 240 CV, 250 km/h di velocità massima e un’accelerazione 0 – 100 km/h in 7 secondi circa.