Il costruttore tedesco differenzierà maggiormente i nuovi modelli garantendo ad ognuno un design più ricercato.
Il costruttore tedesco differenzierà maggiormente i nuovi modelli garantendo ad ognuno un design più ricercato.
In un mercato in cui tutte le auto sembrano assomigliarsi sempre più tra loro, Audi, che in questi anni ha fatto spesso ricorso al family feeling tra i modelli della gamma, ha deciso di intraprendere una strada completamente diversa.
Stando alle parole di Wolfgang Egger, responsabile del settore design, solo quando design e tecnologia sono in perfetta armonia un’automobile sarà ritenuta tale per il marchio di Ingolstadt e per questo, piuttosto che essere nascosta, la tecnologia dovrà essere messa in mostra.
Per capire meglio il senso di queste parole è sufficiente osservare le immagini della Crosslane, concept Audi presentato allo scorso Salone di Parigi: le linee sono più decise, ma nell’insieme assicurano uno stile pulito, enfatizzato dall’assenza del montante centrale; inoltre le enormi prese d’aria all’anteriore e sul cofano motore lasciano intravedere la meccanica, ritenuta parte integrante del design.
Questa sinergia prosegue all’interno dell’abitacolo dove i comandi manuali sono stati ridotti al minimo indispensabile e dove si susseguono i rivestimenti in pelle, quelli in alluminio e gli inserti in fibra di carbonio in un perfetto insieme. Questo mix richiama un altro elemento fondamentale della vettura: il telaio. Esso è stato infatti realizzato con differenti materiali (tra cui vetroresina, alluminio e fibra di carbonio) assemblati in maniera tale da garantire un peso ridotto e una maggiore robustezza, mantenendo però pressoché invariati i costi di produzione.
Infine, per fare in modo che i responsabili di interni, esterni e verniciatura possano lavorare insieme, seguendo tutte le fasi dello sviluppo di un prototipo, è stato istituito un apposito centro stile a Monaco di Baviera.