Dopo averla svelata al Salone di Parigi, la Casa giapponese pubblica una nuova ed ampia galleria fotografica dedicata alla Mazda6 Wagon.
Dopo averla svelata al Salone di Parigi, la Casa giapponese pubblica una nuova ed ampia galleria fotografica dedicata alla Mazda6 Wagon.
Dopo il debutto ufficiale avvenuto nei giorni scorsi in occasione del Salone di Parigi 2012, Mazda ha pubblicato una nuova ed ampia galleria fotografica – correlata dei dati ufficiali – della nuova Mazda 6 wagon, affascinante e tecnologica familiare dotata della nuova tecnologia SkyActive e ultima espressione del linguaggio stilistico della Casa giapponese denominato Kodo.
Rispetto alla versione che sostituisce, la nuova Mazda 6 wagon cresce di circa 10 cm nelle dimensioni, toccando i 487 cm di lunghezza, perfettamente dissimulati da una linea moderna e sinuosa ed in alcuni tratti addirittura sportiva. L’abitacolo si distingue per la plancia compatta e rivolta verso il guidatore che raccoglie tutti i principali comandi della vettura, compreso il nuovo schermo da 5 pollici collocato nella parte superiore della consolle centrale, mentre il quadro strumenti ingloba un ulteriore schermo da 3 pollici dedicato al trip computer.
Particolare attenzione è stata riservata alla versatilità della vettura: grazie ad alcune leve è possibile attivare a distanza l’abbattimento dei sedili posteriori , frazionabili con una ripartizione del 60:40. In questo modo è possibile passare da una capacità di carico di 522 litri a a 1.644 litri, un vero e proprio record per la categoria.
Per quanto riguarda la parte meccanica, la Mazda 6 wagon utilizza i nuovi motori benzina e diesel appartenenti alla famiglia SkyActive. Sul fronte dei propulsori a benzina, troviamo il 2.0 litri SkyActive G euro5, disponibile nella versione da 145 CV e in quella da 160 CV – entrambi abbinati ad un manuale a sei rapporti o in opzione ad un comodo automatico. Al vertice della gamma si posiziona il 2.5 litri SkyActive G da 192 CV abbinabile esclusivamente al cambio automatico.
Per quanto riguarda i diesel, la Mazda 6 viene equipaggiata dal 2.2 Skyactiv-D Euro 6, dotato di turbina a doppio stadio, anch’esso declinato in due varianti: la prima da 150 CV e 380 Nm, offre un consumo medio di 3.9 l/100 km (accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi e 210 km/h di velocità massima), mentre la seconda versione raggiunge i 175 CV e 420 Nm, a fronte di un consumo medio pari a 4.5 l/100 km (accelerazione da 0 a 100 km/h pari a 7,8 secondi e velocità massima di 223 km/h di velocità massima).
Gli ottimi dati sui consumi sono frutto di un’aerodinamica curata e dell’adozione di alcuni sofisticati dispositivi come ad esempio il sistema di frenata rigenerativa i-ELOOP che permette di recuperare l’energia cinetica durante le operazioni di decelerazione.