Da una nuova cabrio fino a un inedito sistema ibrido: sono tante le novità che Honda ha in programma di lanciare entro i prossimi tre anni.
Da una nuova cabrio fino a un inedito sistema ibrido: sono tante le novità che Honda ha in programma di lanciare entro i prossimi tre anni.
Honda ha reso noti i piani strategici che guideranno la propria produzione fino al 2015 e lo ha fatto per mezzo di alcune dichiarazioni del CEO Takanobu Ito.
Il manager ha innanzitutto confermato l’arrivo della nuova Honda Civic Type R, la berlina sportiva derivata dalla Civic europea che arriverà nelle concessionarie entro il 2015. Il mercato di riferimento di questo modello sarà l’Europa, ma Honda non ha nascosto l’intenzione di esportarlo in altri mercati, compreso quello giapponese dove la vettura potrebbe avere un discreto seguito, specie presso i giovani. L’obiettivo è quello di dare al modello una connotazione sportiva, senza dimenticare quindi l’impegno agonistico.
Uno dei prossimi modelli ad essere aggiornato sarà la Honda Jazz, che l’anno prossimo vedrà il debutto della nuova generazione, per poi arricchire l’offerta con una variante crossover compatta direttamente derivata ma in grado di ritagliarsi una propria nicchia di mercato.
Nei piani di Honda c’è poi un’inedita sportiva che si aggiungerà alla Honda NSX. In questa occasione dovrebbe trattarsi di un modello cabriolet derivata dal prototipo Honda EV-STER, il cui debutto è fissato per il 2014 in Giappone ma sul quale rimane al momento senza risposta il dubbio relativo a una sua esportazione in altri mercati.
Sempre per quanto riguarda il Giappone, Honda ha annunciato l’arrivo di sei modelli compatti entro i prossimi tre anni, con il primo di questi, la Honda N-One, attesa per il mese di novembre 2012.
E se negli USA resta l’attesa per la nuova Acura RLX pronta a mostrarsi al Salone di Los Angeles, la casa giapponese non resta ferma per quanto riguarda i veicoli ecologici, sia studiando un nuovo sistema ibrido più leggero e compatto, sia preparando il lancio di un nuovo modello a celle a combustibile che dal 2015 dovrebbe arrivare in Giappone, Europa e Nord America.