BMW Serie 1: nel 2015 sarà a tre volumi

Francesco Giorgi
25 Maggio 2012
112 Foto
BMW Serie 1: nel 2015 sarà a tre volumi

Fra tre anni, la prossima serie della BMW Serie 1 sarà più vicina nello stile all’attuale Serie 3. lo dimostra il terzo volume e la soluzione 4 porte.

Fra tre anni, la prossima serie della BMW Serie 1 sarà più vicina nello stile all’attuale Serie 3. lo dimostra il terzo volume e la soluzione 4 porte.

Sempre meno “entry level”, sempre più versione di accesso ai modelli superiori (leggi Serie 3), ai quali assomiglierà in maniera marcata, tanto da assumere l’immagine di sorella minore. In questi giorni, alcune indiscrezioni sul Web riportano l’aspetto della BMW Serie 1 del futuro, secondo il progetto che il Centro Stile di Monaco di Baviera sta delineando, e che dovrebbe vedere la luce nel 2015.

Un programma a medio termine, quindi, che BMW sviluppa con l’obiettivo di arrivare nel 2020 a 2 milioni di unità vendute all’anno, per questo destinato a costruire per la baby-BMW l’immagine di modello adatto a tutti i mercati. Anche per quelli (USA e Cina soprattutto) che al contrario dell’Europa continuano a dimostrare una certa preferenza nei confronti della soluzione stilistica a tre volumi anche per i modelli “compatti”.

Questa, in effetti, è la novità più eclatante della futura BMW Serie 1, chiamata (quando sarà presente nei listini della Casa) a mantenere il ruolo di competitor per  Alfa Romeo Giulietta, Audi A3 e Mercedes Classe A di terza generazione, così come di Volkswagen Jetta: l’aggiunta di un terzo volume (o quasi, come vedremo), ma disegnato in maniera più armonica rispetto alla Coupé.

La futura Serie 1 sarà una BMW in tutto e per tutto. Vale a dire, provvista dei tradizionali atout della Casa bavarese: a partire dal motore anteriore longitudinale (ormai una soluzione più unica che rara, soprattutto nel mercato delle vetture di larghissima serie). Di conseguenza, l’impatto stilistico evidenzia un lungo cofano motore, l’abitacolo arretrato – nonostante la presenza del “terzo volume” – per una più efficace distribuzione dei pesi anche in virtù del mantenimento della trazione posteriore. La parte anteriore appare un poco più rastremata rispetto all’attuale Serie 1 2012, anche se viene mantenuto l’aspetto “tronco” del muso.

E’ chiaro che questa scelta stilistica va vista nella graduale crescita, in termini di dimensioni, della BMW Serie 3. Dal 1975, all’epoca del suo debutto, è aumentata di 269 mm in lunghezza, 210 mm in larghezza e 49 mm in altezza (secondo la tradizione tedesca), andando quindi a occupare segmenti di mercato via via superiori. La BMW Serie 1 “Model Year 2015” (chiamiamola così, per il momento) occuperà un posto intermedio fra l’attuale Serie 1 e la Serie 3.

Più avanti, saremo in grado di chiarire se l’attuale Serie 1 a due volumi sarà mantenuta in produzione (solo pochi giorni fa, BMW ha comunicato l’arrivo della nuova Serie 1 a tre porte, previsto per novembre 2012): va tenuto conto, a questo proposito, che per il 2013 BMW ha in cantiere il debutto della inedita “baby” a trazione anteriore, che condividerà la piattaforma con la MINI.

Bmw Serie 1 Model Year 2012

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Bmw M135i xDrive: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background