Lotus Exige S Roadster: 345 CV a cielo aperto

Francesco Giorgi
07 Marzo 2012
5 Foto
Lotus Exige S Roadster: 345 CV a cielo aperto

Al Salone di Ginevra, Lotus espone Exige S Roadster, versione “aperta” (o meglio: Targa) della fortunata Exige. La vedremo a fine primavera 2012.

Al Salone di Ginevra, Lotus espone Exige S Roadster, versione “aperta” (o meglio: Targa) della fortunata Exige. La vedremo a fine primavera 2012.

Lotus presenta in questi giorni, al Salone di Ginevra, la… collezione primavera – estate 2012. Con un appunto: chi pensava che potesse trattarsi di una nuova declinazione della Evora, dovrà ricredersi.

Con un gesto che potrà spiazzare gli amanti delle Gt di Hethel, infatti, la versione high performance che viene presentata a Ginevra 2012 non è la attesa Evora Roadster (anche se questo non vuol dire che il progetto venga accantonato), ma la inedita Exige S Roadster.

Le caratteristiche – base vengono mantenute. Riassumiamole brevemente: al centro, il V6 da 3,5 litri che sviluppa 345 CV e 400 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti (in alternativa è disponibile il comando robotizzato SPS – Serial Precision Shift – con comandi al volante, anch’esso a sei velocità) che proiettano la piccola roadster (è lunga, al pari della “sorella” coupé, 3,78 metri) da 0 a 100 km/h in mendo di 4 secondi e da 0 a 160 km/h in 8 secondi.

Il carattere particolarmente “estroverso” della Exige trova, nella nuova Roadster, ulteriori affinità con gli amanti della guida “dura e pura”, ancora più apprezzabile a cielo aperto e con la possibilità di scegliere fra due regolazioni di assetto: “standard” (per una guida – relativamente – quotidiana), e “Race“, più sportivo, adatto all’impiego in pista. Per quest’ultima modalità, è disponibile a scelta il sistema launch control.

Dal punto di vista stilistico della Lotus Exige S Roadster, poco cambia se confrontata con la coupé, ad eccezione del… tettuccio, che nella Roadster è in tessuto e, assicurano i tecnici di Hethel, è facilmente ripiegabile in pochi secondi, e altrettanto rapidamente si richiude.

Non è stato ancora specificato se, in opzione, sarà possibile ottenere anche un hard top. La Lotus Exige S Roadster è attesa al debutto commerciale in tarda primavera 2012, o al più tardi all’inizio dell’estate.

Ginevra 2012: Lotus Exige S Roadster

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lotus Evija: il video della supercar elettrica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • lotus-exige-sport-350
    82.500 €
    LOTUS Exige Sport 350
    Benzina
    17.986 km
    01/2020
  • lotus-exige-lf1
    89.000 €
    LOTUS Exige LF1
    Benzina
    27.000 km
    06/2014
  • lotus-exige-sport-380-1-di-2-esemplari-ufficiale
    99.990 €
    LOTUS Exige SPORT 380 1 DI 2 ESEMPLARI - UFFICIALE
    Benzina
    15.000 km
    01/2019
  • lotus-evora-22
    62.000 €
    LOTUS Evora 2+2
    Benzina
    52.900 km
    12/2009
  • lotus-elise-elise-s1-iscritta-asi
    35.000 €
    LOTUS Elise Elise S1 ISCRITTA ASI
    Benzina
    131.000 km
    06/1998
  • lotus-esprit-s2-2-0-iscritta-asi
    39.000 €
    LOTUS Esprit S2 2.0 iscritta ASI
    Benzina
    49.059 km
    07/1981
  • lotus-super-seven-westfield-lhd-guida-a-sinistra
    18.500 €
    LOTUS Super Seven Westfield LHD GUIDA A SINISTRA
    Benzina
    1.234 km
    02/1991
  • lotus-evora-400-race-car-project
    28.500 €
    LOTUS Evora 400 Race Car project
    Benzina
    12/2015
  • lotus-exige-sport-350
    82.500 €
    LOTUS Exige Sport 350
    Benzina
    17.986 km
    01/2020

Ti potrebbe interessare anche

page-background