Maserati Cinqueporte al Salone di Detroit 2012

Giuseppe Cutrone
22 Dicembre 2011
19 Foto
Maserati Cinqueporte al Salone di Detroit 2012

Potrebbe chiamarsi Cinqueporte e non Kubang il futuro SUV Maserati, che dovrebbe essere esposto al Salone di Detroit 2012.

Potrebbe chiamarsi Cinqueporte e non Kubang il futuro SUV Maserati, che dovrebbe essere esposto al Salone di Detroit 2012.

Sarà mostrata al Salone di Detroit in versione concept la Maserati Kubang, futuro SUV del marchio del Tridente già portato al Salone di Francoforte 2011. L’intenzione di riproporre la vettura anche al salone americano arriva dalla stampa USA, che ha diffuso per l’occasione qualche piccola novità sui possibili contenuti del modello.

Innanzitutto è necessario fare una precisazione sul nome, perché nonostante non ci siano ancora indicazioni ufficiali in merito, pare che il nuovo SUV possa abbandonare la denominazione di Kubang (a sua volta ripresa da un prototipo risalente a otto anni fa) per preferire il nome Cinqueporte, più in linea con la tradizione italiana e soprattutto immediatamente accomunabile con un altro modello Maserati della gamma attuale: la Quattroporte.

La Maserati Cinqueporte sarà caratterizzata da motori di ultima generazione, compresa una variante diesel, progettati interamente in casa sotto la supervisione dell’ingegnere Paolo Martinelli, noto al pubblico degli sportivi per il suo passato in Formula 1 e adesso a capo del Dipartimento Powertrain di Maserati.

I propulsori saranno poi abbinati a una trasmissione automatica a otto velocità, mentre la piattaforma del futuro SUV Maserati sarà quella della Jeep Gran Cherokee, seppur con diversi adattamenti soprattutto per quanto riguarda le dimensioni e la caratterizzazione sportiva.

Permeata da un forte legame con l’Italia, visto che oltre ai motori anche la linea sarà disegnata nel nostro paese, precisamente da Lorenzo Ramaciotti, la Maserati inqueporte sarà però costruita negli USA grazie alle sinergie in atto tra la Fiat e il gruppo Chrysler.

Maserati Kubang al Salone di Francoforte 2011

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Maserati Ghibli Hybrid 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background