Audi: un teaser anticipa una misteriosa novità elettrica

Il misterioso modello a zero emissioni della Casa tedesca potrebbe debuttare il prossimo anno.

Audi ha diffuso una nuova immagine teaser che immortala un inedito modello avvolto nel mistero: l’unica notizia certa è che si tratta di una concept car 100% elettrica che vedremo nel prossimo futuro.

L’immagine in questione mostra una vettura quasi completamente nascosta da un telo bianco, l’unica zona lasciata scoperta è infatti una piccola porzione della parte interiore del frontale. Nella foto, la misteriosa vettura risulta collocata dietro altri modelli della Casa dei quattro anelli – sia concept car che vetture di serie – equipaggiati con meccanica 100% elettrica. Davanti il prototipo ancora sconosciuto troviamo infatti modelli del calibro della Audi Q4 e-tron Concept e della Audi e-tron GT Concept.

Sull’inedito modello a zero emissioni non sono state comunicate informazioni ufficiali, ma osservando i pochi dettagli estetici mostrati nel teaser, la vettura sembra sfoggiare un design praticamente definitivo e pronto alla produzione di serie, quindi lontano da quello delle show car mostrate ai saloni per stupire il pubblico presente.

Secondo indiscrezioni diffuse dai media internazionali, l’inedito modello “green” di Casa Audi dovrebbe vantare dimensioni del tutto simili a quelle dell’attuale A7 Sportback, inoltre è certo l’uso della piattaforma elettrica PPE (Premium Platform Electric) sviluppata dalla Casa di Ingolstadt in collaborazione con Porsche e utilizzata anche dalla supercar elettrica della Casa di Zuffenhausen battezzata Taycan e che potrà essere in futuro per realizzare sia berline che SUV a zero emissioni.

Seguendo questi indizi, il misterioso prototipo potrebbe quindi sfoggiare le forme di una lussuosa coupé-quattro porte in grado di coniugare eleganza, versatilità e un carattere sportivo, il tutto coadiuvato da un motogeneratore posteriore, abbinato ad un pacco batterie in grado di offrire un’autonomia di circa 480 km e capace di supportare un sistema di ricarica veloce fino a 350 kW. Considerata la modularità dello schema PPE, la vettura potrebbe anche ospitare una seconda unità elettrica collegata all’asse anteriore con l’obiettivo di offrire prestazioni superlative del calibro di una supercar.

Resta un mistero anche la data del debutto di questa nuova concept car, anche se un’eventuale presentazione davanti il grande pubblico potrebbe avvenire già nel corso del prossimo anno, mentre una possibile commercializzazione sui mercati internazionali potrebbe arrivare intorno il 2022.

Audi a zero emissioni: le immagini Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Audi A1: video e scheda tecnica

Altri contenuti