Opel, la strategia di elettrificazione svelata a Francoforte

La Casa le Fulmine svela le sue numerose novità green che spaziano dalle citycar alle monovolume fino ad arrivare al settore del motorsport.

In occasione dell’apertura del Salone di Francoforte 2019, avvenuta il 10 settembre con il primo giorno dedicato alla stampa, il CEO di Opel – Michael Lohscheller – ha inaugurato la “OPELHAUS 120” nello stand D31 nel padiglione 11.0 dedicato alla Casa del Fulmine. In questa occasione Lohscheller ha svelato tutte le novità che caratterizzeranno l’offensiva elettrica del brand tedesco: nello stand di Francoforte spicca infatti la nuova Corsa-e, versione elettrica dell’ultima generazione della citycar del Fulmine, affiancata dalla sportiva Corsa-e Rally, anch’essa 100% elettrica.

Nello stand Opel non manca la prima ibrida del marchio, ovvero la nuova Grandland X Hybrid4 a trazione integrale e forte di una potenza di sistema fino a 221 kW (300 CV), mentre consumi ed emissioni nocive dichiarati nel ciclo misto risultano rispettivamente pari a 1,6 l/100 km (WLTP1) e 37 g/km di CO2. Sotto i riflettori del Salone di Francoforte hanno fatto il loro debutto in anteprima anche nuove Opel Astra 5 porte e Sports Tourer. La gamma propulsori che equipaggia la Astra è la più efficiente di sempre, grazie a cinque unità che registrano emissioni di CO2 inferiori a 100 g/km, a cui si aggiunge un coefficiente di resistenza aerodinamica pari ad appena 0,26.

Tra le novità targate Opel segnaliamo anche la presenza della nuova Opel Zafira Life, capace di offrire fino a nove posti e tante tecnologie innovative. Secondo la Casa del fulmine, la nuova Opel Zafira Life giocherà un ruolo fondamentale nel futuro sviluppo della mobilità elettrica. Il Costruttore teutonico, infatti, oltre a lanciare sul mercato sempre più veicoli con meccanica ibrida ed elettrica, punta ad occupare una posizione di primo piano nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia e amiche dell’ambiente che ci circonda.

Come anticipato in precedenza, l’elettrificazione Opel includerà anche il settore motorsport con il debutto della nuova Corsa-e Rally, prima vettura da rally 100% elettrica presentata da un Costruttore automotive dedicata alle competizioni amatoriali. La Casa del Fulmine ha annunciato ufficialmente che le competizioni con la Corsa-e Rally avranno inizio il prossimo anno con la ADAC Opel e-Rally Cup.

Sarà quindi possibile ammirare tutte le novità Opel presenti al Salone di Francoforte 2019 fino al 22 settembre, la kermesse tedesca sarà infatti aperta al pubblico ogni giorno dalle ore 9 fino alle ore 19.

Opel al Salone di Francoforte 2019 Vedi tutte le immagini
Altri contenuti