Mercedes F125!, concept ibrida a Francoforte

Giuseppe Cutrone
14 Settembre 2011
67 Foto
Mercedes F125!, concept ibrida a Francoforte

Il futuro dell’auto secondo Mercedes: è questa, in sintesi, la F125!, concept ibrida presentata al Salone di Francoforte 2011.

Il futuro dell’auto secondo Mercedes: è questa, in sintesi, la F125!, concept ibrida presentata al Salone di Francoforte 2011.

Un prototipo da salone per festeggiare i 125 anni del marchio: è così che si presenta al Salone di Francoforte 2011 la Mercedes F125!, coupé dalla linea affascinante e in grado di anticipare entro certi termini quello che sarà, o potrebbe essere, il futuro della casa di Stoccarda.

Un futuro che vede l’auto sempre più attenta all’impatto ambientale e così la F125! è dotata di uno schema ibrido che prevede le celle a combustibili a fianco delle batterie agli ioni di litio utilizzate per alimentare il motore elettrico di cui è dotata. Si tratta quindi, per dirla con le parole di Dieter Zetsche alla presentazione all’evento tedesco, di una “tecnologia innovativa” e al momento unica nel suo genere.

Per l’amministratore delegato del gruppo Mercedes il futuro vedrà impegnati i costruttori nel difficile tentativo di coniugare la ripresa del settore con una crescita sostenibile, che tenga conto del rispetto ambientale ma che si allo stesso tempo capace di produrre modelli in grado di generare dei buoni volumi di vendita.

La Mercedes F125! risponde, secondo il suo costruttore, un po’ a tutte queste esigenze, ma al Salone di Francoforte a colpire maggiormente i visitatori è stata sicuramente la linea, semplice e armoniosa, in grado di regalare dinamismo anche osservandola da fermi.

La vettura è in effetti una coupé molto ben riuscita, con scocca e carrozzeria realizzate usando materie plastiche, fibre di carbonio e alluminio, necessari a ridurre il peso e a garantire robustezza, come nel caso del carbonio che protegge il serbatoio dell’idrogeno che arriva ad avere una pressione di 700 bar.

I quattro motori elettrici possono essere alimentati in modalità esclusivamente elettrica, per un’autonomia di 50 chilometri, mentre con un pieno di idrogeno si possono fare ben 1.000 km, con un consumo di 0,79 kg/100 km. Inoltre, attivando le fuel cell le prestazioni salgono di conseguenza e raggiungono una potenza totale di 231 cavalli sufficienti a far toccare alla F125! una velocità massima di 220 km/h, mentre lo 0-100 km/h viene coperto in soli 4,9 secondi.

In casa Mercedes sono convinti che una tecnologia simile potrebbe essere il futuro dell’auto nei prossimi anni, intanto però, quel che è sicuro, è che la concept F125! ha attirato la curiosità e l’interesse di numerosi dei presenti a Francoforte nella prima giornata di apertura alla stampa.

Stand Mercedes - Francoforte 2011

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background