A Francoforte la Opel presenterà il RAK e Concept, futuristico veicolo biposto dotato di tecnologia EREV.
A Francoforte la Opel presenterà il RAK e Concept, futuristico veicolo biposto dotato di tecnologia EREV.
Si chiama Opel RAK e Concept, lo stravagante e futuristico veicolo che secondo gli uomini della Casa del fulmine rivoluzionerà la congestionata mobilità urbana delle nostre città, grazie ad un corpo vettura innovativo, unito ad una meccanica ecocompatibile.
Pronto al debutto mondiale che si terrà in occasione dell’imminente Salone di Francoforte 2011 (15-25 settembre), l’innovativo quadriciclo sfrutta una carrozzeria molto originale che nasconde due posti sistemati in tandem, mentre il resto del corpo vettura è caratterizzato da un frontale molto aggressivo che ricorda alcuni degli stilemi inaugurati con la Opel Ampera – altra vettura ecocompatibile del Costruttore – ed una coda di stampo motociclistico, snella e slanciata.
Oltre ad alcune reminiscenze stilistiche, la RAK e Concept prende in prestito dall’Ampera anche lo schema meccanico EREV, caratterizzato da un propulsore elettrico dotato di autonomia estesa grazie all’ausilio di un piccolo motore a combustione interna, studiato per ricaricare il pacco di batterie a litio del veicolo. Il propulsore elettrico promette inoltre una velocità di punta di tutto rispetto, pari a 120 km/h, più che sufficienti per spingere la Opel RAK fuori dai confini urbani, magari per una gita fuori porta. Studiata chiaramente per sedurre i giovani, l’innovativo concept Opel potrebbe essere proposto in un secondo momento anche in una versione con velocità limitata a 45 km/h, in modo da poter essere guidato dai sedicenni dotati di patentino A1.
Tra le peculiarità di questa vettura spiccano sicuramente i costi di gestione che si preannunciano realmente irrisori, grazie ad un consumo medio dichiarato di solo un euro per ogni 100 km percorsi, ovvero secondo i calcoli diramati dal Costruttore tedesco, dieci volte inferiori rispetto a una citycar di ultima generazione.