Jaguar, una nuova E-Type al Salone di Francoforte?

Al Salone di Francoforte 2011 potrebbe debuttare un prototipo erede della celebre E-Type. Per fare concorrenza alle tedesche Boxster, Z4 e Slk.

Jaguar, una nuova E-Type al Salone di Francoforte?

di Lorenzo Stracquadanio

03 Agosto 2011

Al Salone di Francoforte 2011 potrebbe debuttare un prototipo erede della celebre E-Type. Per fare concorrenza alle tedesche Boxster, Z4 e Slk.

Jaguar potrebbe presentare al prossimo Salone di Francoforte 2011 un prototipo di roadster che, nelle intenzioni della Casa, dovrebbe far rinascere lo spirito della celebre E-Type degli anni 60 e 70.

Secondo le indiscrezioni trapelate dalla Gran Bretagna la volontà di realizzare una vettura di questo tipo viene direttamente dai vertici indiani di Tata Motors che puntano così a ritagliarsi una nicchia nel mercato delle roadster di segmento premium.

Obiettivo della futura E-Type, al momento nome in codice XE, è fare concorrenza alla Boxster di Porsche. A quanto pare la vettura non dovrebbe essere una interpretazione retrò della E-Type ma un’auto completamente nuova, in linea con il segmento in cui andrebbe a inserirsi (quindi ampio cofano e coda corta).

La nuova XE si baserà su una nuova piattaforma costruttiva che servirà alla realizzazione dell’erede dell’atttuale XK, prevista per il 2014. Rispetto a quest’ultima le dimensioni saranno tuttavia più contenute (circa 4,3 m di lunghezza) per ospitare soltanto 2 passeggeri, come ogni roadster che si rispetti (sul modello appunto di Porsche Boxster, Bmw Z4 e Mercedes SLK).

Sotto al cofano inoltre ci sarà un motore V6 in versione aspirata per i modelli entry-level e sovralimentata per quelli top di gamma (ma in ballo ci sarebbe anche l’ipotesi di adottare un propulsore 4 cilindri). Alla versione roadster, che potrebbe arrivare sulle nostre strade già il prossimo anno, potrebbe affiancarsi anche una coupé che darebbe filo da torcere alla prossima generazione della rivale Porsche Cayman.

Tutto su: Jaguar, Salone di Francoforte