Dodge Charger e Challenger SRT8 2012

Francesco Giorgi
29 Luglio 2011
12 Foto
Dodge Charger e Challenger SRT8 2012

Un compressore volumetrico realizzato da Eaton, disponibile aftermarket, porterà le Charger e Challenger SRT8 2012 a quota 570 CV.

Un compressore volumetrico realizzato da Eaton, disponibile aftermarket, porterà le Charger e Challenger SRT8 2012 a quota 570 CV.

Altro che downsizing. La tradizione a stelle e strisce della vettura “da sparo” è più viva che mai. Se da noi c’è la recentissima introduzione del superbollo per le auto con più di 306 CV, oltreoceano il vecchio detto “Più potente è, meglio è” non accenna a tramontare. 

E’ di questi giorni la notizia di un deciso ritocco alla potenza delle versioni più “spinte” per il marchio Dodge: l’anno prossimo, i modelli SRT8 realizzati sulla piattaforma Lx porteranno il V8 HEMI, rispettivamente da 6,4 e 6,6 litri, a ben 570 CV. Come? E’ presto detto: con l’equipaggiamento di un compressore volumetrico a due lobi che sarà possibile ordinare aftermarket direttamente alla fabbrica.

L’operazione, decisa dalla nuova divisione SRT (Street and Racing Technology) del Gruppo Chrysler, permetterà di innalzare di ben 200 CV la potenza della Charger SRT8 e di 190 CV la cavalleria della Challenger SRT8, la supercoupé presentata lo scorso inverno e chiaramente ispirata nello stile alle sportive dell’Ariete anni 60 e 70. In altri termini, l’incremento si annuncia nell’ordine del 10%.

La Charger SRT8, presentata in anteprima lo scorso febbraio al Salone di Chicago, mantiene ciò che promette: è la versione racing della berlina quattro porte rinnovata nel 2010. Le modifiche di rilievo riguardano l’estetica (nuovo e più aggressivo frontale dalla mascherina a nido d’ape, nuovo cofano motore, scarico sportivo a 4 uscite e valvole parzializzatrici, cerchi da 20″) e la meccanica, che offre il nuovo V8 HEMI da 6,4 litri da 465 CV e 630 Nm di coppia.

La Challenger Model Year 2011, presentata lo scorso novembre, è stata concepita come una versione ancora più racing della “nuova Challenger” rinata nel 2008: nuovo assetto a sospensioni regolabili e Esp disinseribile; niente modanatura “a croce” sulla mascherina, uno spoiler anteriore più accentuato, prese d’aria di maggiori dimensioni e nuovi cerchi da 18″ caratterizzano l’estetica del corpo vettura.

Dodge SRT-8 by CCG Automotive

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • dodge-other-m-43-b1-ambulanza
    23.500 €
    DODGE Other M 43 B1 AMBULANZA
    Benzina
    8.475 km
    01/1959
  • dodge-charger-xp29-se-special-edition
    138.000 €
    DODGE Charger XP29 SE SPECIAL EDITION
    Benzina
    1.490 km
    01/1969
  • dodge-ram-ram-viper-1500-srt-10-no-superbollo-2
    34.000 €
    DODGE RAM RAM VIPER 1500 SRT-10 no superbollo
    Benzina
    38.000 km
    02/2005
  • dodge-nitro-2-8-crd-dpf-sxt-4wd-auto-2
    6.900 €
    DODGE Nitro 2.8 CRD DPF SXT 4WD Auto
    Diesel
    139.000 km
    10/2008
  • dodge-journey-2-0-tdi-140-cv-7-posti
    5.300 €
    DODGE Journey 2.0 TDI 140 CV 7 POSTI
    Diesel
    300.000 km
    06/2010
  • dodge-nitro-2-8-crd-r-t-4wd-auto-dpf
    12.500 €
    DODGE Nitro 2.8 CRD R/T 4WD AUTO DPF
    Diesel
    192.849 km
    06/2008
  • dodge-ram-5-2-l-gpl
    15.900 €
    DODGE RAM 5.2 L *GPL*
    GPL
    181.441 km
    01/2000
  • dodge-ram-1500-5-7-hemi-lonestar-4x4-benzina-gpl
    38.990 €
    DODGE RAM 1500 5.7 HEMI LONESTAR 4X4 BENZINA GPL
    Benzina/GPL
    177.000 km
    05/2014
  • dodge-journey-2-0-turbodiesel-r-t-dpf
    5.790 €
    DODGE Journey 2.0 Turbodiesel R/T DPF
    Diesel
    187.000 km
    10/2010

Ti potrebbe interessare anche

page-background