Al NAIAS spuntano le prime ibride cinesi
L’orientale Byd propone negli USA tre proposte dal prezzo allettante
.
Se la necessità aguzza l’ingegno, il Salone di Detroit 2009 sarà ricordato per la notevole quantità di auto a basso (se non zero) impatto che hanno fatto bella mostra di sé negli stands delle varie Case. Non fanno eccezione i costruttori cinesi, che all’esposizione a stelle e strisce hanno presentato al pubblico le loro prime vetture ibride, e dimostrano di aver compiuto passi da gigante in questo settore.
A Detroit erano presenti tre esemplari realizzati dalla Byd, marchio recentemente convertitosi alle auto e già leader nella produzione di batterie per applicazioni elettroniche: la F3Dm, la F6Dm e la e6. Le prime, due berline alimentate a sistema “dual mode”, possono funzionare in modalità solo elettrica oppure ibrida (elettrica e benzina). La produzione in scala mondiale della F3Dm è prevista per il 2011, quindi è una novità in senso relativo, essendo già in vendita in Cina ad un prezzo che equivale a 22 mila dollari.
La ghiotta new entry, invece, è costituita dalla e6: una crossover totalmente elettrica, lunga 4 metri, caratterizzata da elevate prestazioni (il valore di accelerazione indicato dal costruttore cinese è di 8 secondi per passare da 0 a 100 km/h), da elevata autonomia (240 miglia, pari a 400 chilometri) e dalla capacità di ricarica degli accumulatori altrettanto rapida. Per ottenere il 50 per cento di “energia verde”, e 200 chilometri di autonomia, assicurano i progettisti, sono sufficienti dieci minuti.
Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/byd-nuovo-stabilimento-ungheria-nev.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/11/byd-6-milioni-di-veicoli-prodotti.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/11/kg-mobility-byd-partnership-2.jpg)
![Yangwang U8 Premium Edition: presentata la nuova versione speciale del SUV [FOTO]](https://img.motori.it/Y15Mx96-7ERpvaE-hlnr-HjW7nY=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/09/yangwang-u8-premium-edition-1.jpg)