Air Drive: la mostra delle automobili volanti
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/020328.jpg)
Il fotografo Renaud Marion espone a Ginevra un’interessante e visionaria mostra fotografica che ha come soggetto le automobili volanti.
Le auto volanti sono da sempre il sogno di ogni bambino, oltre ad essere l’obiettivo confessato o meno di molti ingegneri dell’industria automobilistica internazionale. Nel variegato panorama del settore automotive, non mancano infatti esperimenti più o meno riusciti di veicoli capaci di andare sia su strada che di decollare liberi nel cielo, come ad esempio l’auto-elicottero “PAL-V-One” e l’auto-aereo Terrafugia Transition. Provate ora ad immaginare alcune delle più belle automobili del passato riconvertite in veicoli capaci di volare, o meglio “fluttuare” sull’asfalto come nei più “classici” film di fantascienza. Proprio queste surreali vetture sono le protagoniste dell’interessante e originale mostra Air Drive, realizzata dal visionario fotografo francese Renaud Marion e che si tieni in questi giorni nella galleria d’arte ginevrina MB&F M.A.D.
Il 39enne Marion ha scelto come soggetti della sua opera alcuni dei modelli più significativi della storia dell’automobilismo mondiale, come ad esempio la Porsche 356, la Mercedes SL 300 Roadster o la Jaguar Type E. Le vetture in questione sono state trasformate in vere e proprie automobili volanti grazie ad una particolare tecnica di assemblaggio digitale, con cui l’artista ha eliminato alcuni componenti, tra cui passaruota e pneumatici, regalando così ai suoi soggetti una silhouette del tutto nuova ed inaspettata.
Un’altra caratteristica importante di queste immagini è sicuramente la loro ambientazione, che si distingue per le architetture anni ’70, capaci di richiamare un ambiente definito dallo stesso fotografo “retro futurista” . Per realizzare le sue opere, Marion ha preso spunto dalle fantasie che si sono sviluppate nella sua infanzia, ispirate dai vari artisti e dai film di fantascienza che l’artista seguiva fin da piccolo. Queste fotografie rappresentano per l’autore un futuro prossimo ispirato ad un mondo retrò, dove alcune auto classiche e senza tempo della nostra storia si trasformano in mezzi di trasporto futuristici appartenenti ad un’era onirica.
Oltre alle già citate Porsche 356, Mercedes SL 300 Roadster e Jaguar Type E, la mostra conta la presenza delle Mercedes 300SL Paul O’Shea e 190SL, della Jaguar XK120, dell’indimenticabile Aston Martin DB5 di James Bond, di una Chevrolet El Camino e di una Lincoln Continental. Purtroppo non si può fare a meno di constatare che nella mostra fotografica non trova posto nemmeno un esemplare di automobile con passaporto italiano.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/05/wp_drafter_3642949-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/05/5551780_1637_48c3374e87d98069c2d4eead2970f2de.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/05/tesla-cybertruck-2023-1-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/05/wp_drafter_3642957.jpg)