Mercedes Classe E Coupé: in arrivo a Maggio

Dopo la presentazione a Ginevra la nuova Classe E Coupé sarà in vendita da Maggio. Due nuovi motori a benzina e prezzi a partire da 46.800 euro

Mercedes Classe E Coupé

Altre foto »

A un mese dalla conclusione del Salone di Ginevra (l'evento nel quale la nuova "sportiva" della Casa della Stella a tre punte era stata presentata), la Mercedes ha comunicato che la Classe E Coupé entrerà in listino a Maggio.

Con l'introduzione di questo modello, la Mercedes ha dunque deciso di sostituire la CLK, dalla quale la nuova coupé si differenzia per i motori di nuova generazione e minori consumi: una sostituzione veloce, segno che la Mercedes intende avvalersi il più possibile di un rinnovamento dei propri modelli per far fronte alle rivali Audi e BMW.

La Classe E Coupé riprende, nel concetto estetico, i dettami già presentati alcuni mesi fa, al momento del lancio della berlina: l'andamento della carrozzeria mostra un deciso cuneo dalle linee affusolate. Il frontale, che presenta due gruppi ottici accoppiati e di forma "a trapezio", è di nuovo disegno.

Rispetto alla berlina, a parte la differenza evidente del corpo vettura a due porte, la coupé presenta un atout di sportività personale, arricchito dalla diminuita altezza da terra, una carrozzeria leggermente più larga e linee più "tese" (grazie a questi accorgimenti, il coefficiente di penetrazione aerodinamica risulta davvero basso: 0,24; un dato che fa della Classe E coupé la Mercedes di serie più aerodinamica di sempre).

Coupé di...facile accesso

L'abitacolo prevede sedili di nuovo disegno, a regolazione elettrica in altezza ed inclinazione (memorizzabili a richiesta), che dispongono della funzione Easy Entry, che facilita l'entrata e l'uscita degli occupanti dei sedili posteriori. Proprio le "sedute" posteriori, ad elementi singoli, riprendono i sedili utilizzati nella concept Fascination presentata al Salone di Parigi del 2008.

Fra le dotazioni: sette airbag, ammortizzatori a controllo elettronico, fari a regolazione automatica del fascio luminoso, sistema Attention Assist (in grado di rilevare lo stato di stanchezza del conducente), Pre-Safe dotato di Brake Assist Plus (anticipa la frenata in caso di emergenza), Nightview Plus (sistema di visione notturna che comprende la funzione di rilevamento pedoni), riconoscimento ottico della segnaletica stradale e, per la sicurezza dei pedoni, cofano motore "attivo".

Cinque motorizzazioni

I motori disponibili sono 5: tre turbodiesel BlueEfficiency, equipaggiati con turbocompressore a doppio stadio e sistema di iniezione diretta common-rail, e due nuove unità a benzina, anch'esse ad iniezione diretta.

La gamma va dalla E 250 CDI (204 CV), accreditata di un consumo medio di 5,1 litri per 100 km, alla E 350 CDI (che eroga 231 CV, più potente, quindi, di 6 CV rispetto al modello precedente); E 250 CGI a benzina (stessa potenza della pari cilindrata Diesel: 204 CV e consumo medio di 7,2 litri per 100 km); E 350 CDI (potenza dichiarata: 292 CV: dunque 20 CV in più rispetto al precedente V6 e consumo medio di 8,5 litri ogni 100 km), fino ad arrivare al modello di punta: la grossa E500 coupé, V8 da 388 CV e accreditata di un consumo, nel ciclo combinato, di 10,9 litri per 100 km.

I prezzi chiavi in mano della Mercedes Classe E Coupé, la cui commercializzazione sarà avviata a Maggio, partiranno dai 46.800 mila euro per la E 250 CDI (disponibile però da Settembre 2009 come la E 250 CGI) fino ai 72.750 euro per la E 500 in allestimento Avantgarde.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE E inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 22 aprile 2009

Altro su Mercedes-Benz Classe E

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.

Mercedes Classe E Station Wagon 2016: primo contatto
Ultimi arrivi

Mercedes Classe E Station Wagon 2016: primo contatto

La nuova wagon tedesca convince per il suo stile accattivante e stupisce per l’iniezione di sistemi elettronici dedicati alla guida autonoma.

Mercedes-AMG Classe E 63: fino a 612 CV
Anteprime

Mercedes-AMG Classe E 63: fino a 612 CV

La berlina sportiva della Stella a Tre Punte sarà solo integrale per un’accelerazione da supercar