Ford Focus 2011: ecco la versione per i neopatentati

Una Ford Focus 1.6 diesel da 95 CV che rientra nei limiti previsti per i neopatentati: la media dell’Ovale Blu punta ai giovanissimi.

Ford Focus 2011: ecco la versione per i neopatentati

di Valerio Verdone

08 luglio 2011

Una Ford Focus 1.6 diesel da 95 CV che rientra nei limiti previsti per i neopatentati: la media dell’Ovale Blu punta ai giovanissimi.

Dopo aver presentato la versione Wagon, la Ford Focus 2011 si concede ai neopatentati con una versione dalla potenza ridotta pensata espressamente per chi muove i primi passi in auto. Una trovata interessante, alla luce della sicurezza che una vettura media può garantire rispetto alle più piccole citycar che costituiscono quasi una scelta obbligata per chi si appresta a compiere le prime esperienze di guida.

Una scelta che offre tutte le tecnologie della Ford Focus 2011 in materia di sicurezza anche ai neofiti della guida. Così, dispositivi come l’Active City Stop (Sistema automatico di frenata in città), il Driver Alert (Sistema di livello di attenzione del conducente), il Blind Spot Information System (Sistema di rilevamento veicoli nella zona d’ombra), il Lane Departure Warning (Segnalatore di monitoraggio della segnaletica orizzontale) e il Lane Keeping Aid (Sistema di mantenimento della corsia di marcia), renderanno più sicuri i primi viaggi dei giovani automobilisti che potranno contare anche sul controllo automatico della trazione, sugli abbaglianti automatici e su altri sistemi avanzati come l’assistenza alla partenza in salita e l’Active Park Assist, il sistema di parcheggio semiautomatico.

Disponibile sia nella variante a 5 porte che nella configurazione wagon, la nuova Focus 2011 per i neopatentati è ordinabile sia nell’allestimento base che in quello più ricco definito Titanium ed è spinta da un propulsore Duratorq 1.6 TDCi da 95 CV che, in virtù del rapporto peso/potenza, consente di rispettare i limiti di legge imposti ai neopatentati, e oltretutto, limita le soste dal benzinaio per via di un consumo dichiarato di 4,2 litri di gasolio ogni 100 km.