Nuova Audi RS 3 Sportback: prezzo da 49.900 euro

Sta per partire l'avventura sul mercato della nuova Audi RS 3 Sportback 2015. Migliorano dotazione e potenza ma cala il prezzo, ora da 49.900 euro.

Audi si prepara a dare il via alle ordinazioni della nuova Audi RS 3 Sportback, variante ad alte prestazioni della A3 a 5 porte che promette tanta grinta e tanto divertimento. 

L'aspetto esteriore della vettura tedesca è discreto, senza soluzioni particolarmente "urlate" ma ugualmente in grado di conquistare chi ama le sportive dei Quattro Anelli. Paraurti e passaruota (maggiorati) cambiano rispetto al modello più tranquillo, mentre la vista laterale regala il piacevole effetto dei cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 235/35 e delle modanature dei finestrini in alluminio opaco. 

La calandra presenta una soluzione con griglia a nido d'ape in nero lucido e bordo in alluminio opaco, ovvero la stessa finitura usata per i gusci degli specchietti retrovisori esterni. A completare l'insieme ci pensano poi lo Spoiler posteriore e l'impianto di scarico a due elementi di forma ovale.  

Dentro l'abitacolo si notano i sedili sportivi con rivestimenti in Nappa nera, la strumentazione sportiva, la pedaliera in acciaio inox, il pomello del cambio di disegno esclusivo e il volante sportivo multifunzione RS a 3 razze con fondo della corona piatto che viene impreziosito dal rivestimento in Alcantara e pelle. 

Rispetto alla progenitrice, la nuova generazione della Audi RS 3 Sportback presenta una dotazione di serie più ricca. La casa di Ingolstadt riserva infatti per la sua nuova sportiva luci a LED, cruise control, sterzo ad assistenza variabile, supporto al Bluetooth e sistema di assistenza elettronica al parcheggio. 

Un discorso a parte merita invece il motore 5 cilindri 2.5 TFSI che Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI per lo Sviluppo Tecnico, ha presentato così: "In casa Audi i motori a cinque cilindri vantano una lunga tradizione. Negli anni 80 hanno consentito ad Audi di affermarsi come marchio sportivo sia negli sport motoristici sia nella produzione di serie. Con la nuova Audi RS 3 Sportback presentiamo adesso un nuovo stadio evolutivo di questa tipologia di propulsori, che rende il cinque cilindri da 2,5 litri il piu potente motore di serie montato nel pianale modulare trasversale". 

Il propulsore della nuova Audi RS 3 Sportback 2015 eroga una potenza di 367 cavalli, ovvero 27 cavalli in più rispetto a quanto fatto per il modello precedente. La coppia sale invece a 465 Nm e assicura un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, con una velocità massima autolimitata di 250 km/h che può essere portata a 280 km/h su richiesta (a pagamento) del cliente. 

Audi avvierà la prevendita della RS 3 Sportback entro la fine del mese, mentre le prime consegne sono previste in estate. Il prezzo di listino, nonostante una maggiore potenza e una dotazione più ricca, scende rispetto al passato e parte a 49.900 euro.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI RS3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 15 aprile 2015

Altro su Audi RS3

Audi RS3 Sportback by MR Racing, fino a 535 CV
Anteprime

Audi RS3 Sportback by MR Racing, fino a 535 CV

La media della Casa dei quattro anelli viene portata a raggiugere 535 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima.

Audi RS3 Sportback by MTM
Tuning

Audi RS3 Sportback by MTM

Potenza di 435 CV ed oltre 300 km/h per la compatta di Ingolstadt elaborata da MTM.

Audi RS3 Sportback by ABT al Motor Show di Essen 2015
Tuning

Audi RS3 Sportback by ABT al Motor Show di Essen 2015

ABT ha potenziato ulteriormente la Audi RS3 Sportback, modello già oggetto di una precedente elaborazione e atteso al Motor Show di Essen.