Alfa Romeo Giulietta TCT: arriva il cambio doppia frizione

Addio pedale della frizione sull'Alfa Romeo Giulietta: da questa settimana è ordinabile il nuovo cambio a doppia frizione TCT.

Alfa Romeo Giulietta

Altre foto »

Presentata al Salone di Ginevra 2011, l'Alfa Romeo Giulietta dotata della nuova trasmissione automatica a doppia frizione a secco Alfa TCT è ordinabile da questa settimana nelle concessionarie italiane. Dopo aver debuttato sulla MiTo, il cambio TCT sarà disponibile sulla Giulietta in abbinamento alle motorizzazioni 1.4 Multiair turbo benzina da 170 cavalli e al 2.0 turbodiesel JTDM-2 da 170 CV.

Abbinabile ai paddles al volante (optional offerto a 150 euro), la trasmissione TCT sull'Alfa Romeo Giulietta sarà offerta con un supplemento di 1700 euro rispetto alle versioni dotate di cambio manuale, partendo da 25.550 euro per la versione 1.4 Multiair 170 cv nell'allestimento Progression; i modelli Distinctive ed Exclusive saranno offerti, rispettivamente a 25.950 euro e 27.350 euro.

Per chi scegliesse la motorizzazione turbodiesel in abbinamento alla nuova trasmissione TCT, dovrà firmare un assegno di 27.950 euro per la versione Progression, che salirà a 30.750 per il più ricco allestimento Exclusive, passando per i 29.350 euro dell'Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 170 CV Distinctive.

Capitolo prestazioni: la Giulietta 1.4 Multiair 170 CV dotata del cambio TCT, dichiara una velocità massima di 218 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 7.7 secondi. Sul fronte dei consumi e delle emissioni si registra 5.2 L /100 km nel ciclo combinato e 121 g/km di anidride carbonica emessi  nell'atmosfera; grazie a questi dati la nuova Giulietta TCT diventa di diritto la compatta a benzina più ecologica sul mercato.

Anche sul fronte del diesel la nuova trasmissione a doppia frizione a secco TCT assicura ottime performance: l'Alfa Romeo Giulietta TCT 2.0 JTDM-2 da 170 cv: nella ripresa da 0 a 100 km/h  il cronometro si ferma a 7.9 secondi, contro gli 8.0 della versione con cambio manuale e le emissioni nocive calano da 124 a 119 g/km di Co2.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO GIULIETTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 30 giugno 2011

Altro su Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta 2019: foto spia del prototipo
Spy Photo

Alfa Romeo Giulietta 2019: foto spia del prototipo

Un prototipo della futura generazione dell’Alfa Romeo Giulietta è stato immortalato durante alcuni test su strada.

Alfa Romeo: i segreti della Giulietta Carabinieri
Tecnica

Alfa Romeo: i segreti della Giulietta Carabinieri

Le dotazioni che si nascondono dentro la nuova Alfa Romeo Giulietta destinata all'Arma dei Carabinieri.

Alfa Romeo Giulietta restyling al Salone di Ginevra 2016
Anteprime

Alfa Romeo Giulietta restyling al Salone di Ginevra 2016

A tenere compagnia all'ammiraglia del Biscione, le versioni aggiornate della Casa di Arese. Poche novità a livello estetico ed infotainment migliorato