Audi presenta la R8 V8 Special Edition

Per festeggiare la vittoria alla 24 Ore di Le Mans, Audi realizzerà una versione speciale della R8 in soli 100 esemplari.

Audi presenta la R8 V8 Special Edition

Tutto su: Audi R8

di Giuseppe Cutrone

30 giugno 2011

Per festeggiare la vittoria alla 24 Ore di Le Mans, Audi realizzerà una versione speciale della R8 in soli 100 esemplari.

La recente vittoria alla mitica 24 Ore di Le Mans ottenuta con l’Audi R18 TDI meritava di essere festeggiata come si deve e la casa di Ingolstadt non si è certo fatta scappare l’occasione, decidendo di proporre sul mercato una versione speciale della sua R8.

La novità è quindi la Audi R8 V8 Limited Edition, modello esclusivo prodotto in soli 100 esemplari tutti riservati alla Gran Bretagna e caratterizzato dalla speciale verniciatura coloro titanio che ad oggi è una prerogativa di questa particolare vettura, non presente sugli altri modelli Audi, nemmeno in quelli più esclusivi e costosi.

La dotazione prevede i cerchi in lega da 19 pollici a 5 doppie razze e disegno a Y che mettono in bella mostra le pinze dei freni rosse, numerosi elementi sono poi realizzati in carbonio, come ad esempio gli specchietti laterali, l’apertura del cofano motore e diversi particolari degli interni. Proprio l’abitacolo si distingue per i sedili in pelle Nappa nera su cui spiccano le impunture rosse, accompagnate da accessori come il navigatore satellitare, l’impianto audio Bang&Olufsen, l’Audi Music Interface e l’Audi Magnetic Ride.

Il motore è invece il V8 di 4.2 litri che eroga una potenza di 430 cavalli in abbinamento al cambio R-Tronic e alla trazione integrale, per prestazioni dichiarate di assoluto prestigio, pari a un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 4,6 secondi e a una velocità massima di 301 km/h.

L’esclusiva Audi R8 V8 Limited Edition è prenotabile da luglio sul mercato britannico ad un prezzo di 104.550 euro, mentre le prime consegne saranno effettuate a partire da ottobre.