Mercedes Guard, la gamma blindata della Stella

Francesco Donnici
08 Giugno 2011
47 Foto
Mercedes Guard, la gamma blindata della Stella

Dal 1923 Mercedes si prende cura dei suoi “clienti speciali” con la gamma di vetture blindate Guard che coniugano comfort e massima sicurezza.

Dal 1923 Mercedes si prende cura dei suoi “clienti speciali” con la gamma di vetture blindate Guard che coniugano comfort e massima sicurezza.

Da oltre 80 anni Mercedes si prende cura di capi di stato e personalità di spicco, realizzando una intera gamma di vetture blindate, denominate Guard: il meglio della Casa della Stella equipaggiata direttamente in fabbrica con una serie di blindature, rinforzi strutturali, meccanici e una dotazione specifica, studiati appositamente per garantire la  sicurezza totale e il massimo comfort ai passeggeri.    

Il delicato processo di blindature avviene direttamente in fabbrica, in un’apposita area riservata dove operai specializzati miscelano con abilità il lavoro artigianale con le più sofisticate e moderne tecnologie. Le vetture della Gamma Guard sono perfettamente identiche a tutti gli altri modelli Mercedes, infatti il guscio di acciaio che trasforma queste automobili di rappresentanza in una vero e proprio bunker viaggiante – capace di sopportare qualsiasi tipo di attacco e sollecitazione – risulta completamente invisibile.

Ogni vettura viene omologata con un grado di blindatura diversa che viene identificata con la sigla VR accompagnata da un numero. Ad esempio la protezione VR4 è studiata appositamente per sopportare i proiettili di grosso calibro come ad esempio quelli di una 44 magnum. Salendo di livello troviamo le protezioni VR6 e VR7 in grado di resistere ai colpi di un fucile mitragliatore o addirittura granate e colpi di bazooka.

Mercedes Classe E Guard

La gamma Mercedes Guard si apre con la berlina Classe E disponibile nelle versioni a benzina E 350, forte del V6 da 272 CV ed E 500 equipaggiata da un V8 da 388 CV, mentre l’offerta dei propulsori a gasolio è rappresentata dalla versione  E 350 CDI BlueEFFICIENCY, capace di 265 CV.

La nuova E Guard rispetta i rigidi requisiti della classe VR4 capace di resistere a proiettili di grosso calibro, ma per i più “esigenti” può essere equipaggiata con una speciale piastra metallica posizionata sotto la vettura che consente di resistere ad esplosioni di granate DM51. Il peso della vettura può raggiungere il doppio della massa standard, basti pensare che ogni singola portiera pesa più di 150 kg ed è per questo che la vettura utilizza sospensioni pneumatiche Airmatic appositamente tarate. Inoltre la vettura – come tutti i modelli Guard – può essere equipaggiata con una serie di accessori che vanno dall’interfono per parlare con l’esterno, ai lampeggianti e ad uno speciale allarme sonoro. 

Mercedes Classe G Guard

Chi abituato ad attraversare strade impervie in periodi dell’anno proibitivi può scegliere l’inarrestabile Mercedes Classe G in versione Guard, disponibile con i livelli di blindature VR6 o addirittura VR7. La G-Guard è equipaggiata dal vigoroso propulsore V8 5.5 litri in grado di erogare 388 CV scaricati sulla trazione integrale tramite il sofisticato sequenziale Touchshift a 7 rapporti. Considerando la mole importante della vettura e la sua altezza da terra, la Classe G dotata di blindatura tocca una velocità massima autolimitata di 160 km/h. Come per le altre vetture della gamma, comfort e sicurezza sono garantiti da equipaggiamenti personalizzati che possono essere adattati alle singole esigenze dei clienti.

Mercedes Classe S Guard e S Guard Pullman

Top manager, pop star e personalità politiche non possono sicuramente rinunciare al meglio della produzione Mercedes, rappresentata dall’ammiraglia Classe S. L’allestimento Guard dedicato alla quattro porte di rappresentanza risponde ai livelli di protezione VR7 o VR7 ed è equipaggiata dal propulsore V12 5.5 litri biturbo da 517 CV, capace di spingere l’incredibile massa dell’auto fino alla rispettabile velocità di 210 km/h. Dedicata principalmente alle parate ufficiali di capi di stato e di personalità religiose, la S 600 Pullman rappresenta la variante limousine dell’ammiraglia teutonica, capace di ospitare in un salotto lussuoso e opulento ben 6 passeggeri, grazie al generoso passo di 4,31 metri. Nonostante le generose dimensioni, la vettura riesce a raggiungere i 160 km/h nel più totale comfort, pur assicurando la protezione di un carro armato.     

Maybach Guard

Anche se non ha una stella a tre punte sul cofano, la Maybach Guard appartiene alla famiglia di vetture blindate realizzate dalla Casa di Stoccarda, dopo che nel 2002 il Gruppo Daimler-Benz, proprietario del marchio già dal 1960, lancio le prime limousine extralusso in grado di competere con Bentley e Rolls Royce. Realizzata sulla base della 62 S, lunga ben 6,17 metri, la Maybach Guard è il non plus ultra per quanto riguarda lusso estremo e sicurezza ai massimi livelli. La speciale scocca ed è realizzata con una speciale armatura in acciaio rinforzato assemblata con numerosi elementi in kevlar che hanno permesso di contenere il peso della blindatura in soli 430 kg. La vettura è spinta da un generoso V12 6.0 litri da 630 CV e 1000 Nm di coppia in grado di spostare le oltre tre tonnellate della Maybach da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e di farle raggiungere una velocità massima di 250 km/h.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background