La Peugeot 308 restyling si prepara al debutto

Arriverà nelle concessionarie la prima settimana di giugno la rinnovata Peugeot 308, che tra le novità presenta la versione microibrida e-HDi.

Peugeot 308 berlina Model Year 2012

Altre foto »

Sta per fare il debutto sul mercato la nuova Peuget 308, la cui avventura sul mercato inizierà nella prima settimana di giugno. La rinnovata media francese si presenta con diverse novità molto interessanti, per lo più tese a fare di questo modello uno dei più attenti all'ambiente della sua categoria.

Particolarmente degna di nota è la nuova motorizzazione microibrida e-HDi da 112 cavalli, una versione che assicura consumi ed emissioni molto contenuti, i migliori del segmento secondo Peugeot. Lo schema tecnico messo a punto dai tecnici del gruppo PSA prevede l'associazione di un motore diesel, il noto 1.6 HDi FAP, ad un sistema Start&Stop di ultima generazione, caratterizzato da alternatore reversibile al posto del tradizionale motorino d'avviamento che è in grado di assicurare la riaccensione in pochissimi millisecondi, con una relativa ripartenza immediata dopo aver spento l'auto mentre ci si trova fermi in mezzo al traffico. Il sistema integra ovviamente la tecnologia per il recupero dell'energia in fase di frenata, trasformando l'energia cinetica in energia elettrica che può essere utilizzata in seguito per fornire potenza supplementare alla vettura.

Tanto per chiarire meglio quali sono gli obiettivi, al debutto la Peugeot 308 porterà due nuove versioni caratterizzate dall'acronimo "VBC", che sta per "Versioni a bassi consumi", ma in gamma saranno presenti anche allestimenti e motorizzazioni più "classici". L'offerta dei propulsori in particolare mette a disposizione del cliente una scelta tra quattro unità a benzina, con potenze comprese tra 98 e 200 cavalli, e quattro diesel, con potenze che vanno da 93 a 163 cavalli.

Migliorata nella dotazione e resa più moderna nella linea pur senza subire stravolgimenti, la rinnovata 308 beneficia inoltre di un miglioramento della capacità di carico, che raggiunge i 430 litri per la berlina, per arrivare a 674 litri per la versione SW, in grado di arrivare ad offrire una capienza di 2.149 litri con tutti i sedili abbattuti.

Il listino prevede la presenza di tre allestimenti: Access, Active e Allure, con prezzi che partono dai 17.390 euro della versione Access con il 1.3 16v VTi da 98 cavalli, per arrivare ai 32.750 euro della 308 CC con il 1.6 16v THP da 200 cavalli.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT 308 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 31 maggio 2011

Altro su Peugeot 308

Peugeot 308 GTI: la prova su strada
Prove su strada

Peugeot 308 GTI: la prova su strada

La compatta del Leone lancia la sfida alla Golf GTI grazie ad un motore e un handling da riferimento.

Peugeot 308 GT 1.6 THP vs 308 GT SW BlueHDI
Prove su strada

Peugeot 308 GT 1.6 THP vs 308 GT SW BlueHDI

Peugeot 308 GT: a confronto la versione berlina a benzina da 205 cavalli e la station wagon diesel da 180 cavalli.

Peugeot 308 Racing Cup al Salone di Francoforte
Anteprime

Peugeot 308 Racing Cup al Salone di Francoforte

Derivata dalla 308 GTi by Peugeot Sport, la nuova 308 Racing Cup è pronta per scendere in pista.