Mercedes GLA Enduro: versione off-road solo per l’Italia

Grazie all'assetto rialzato e all'allestimento specifico, la nuova versione speciale del crossover tedesco permette di affrontare percorsi off road.

Mercedes GLA Enduro: le foto ufficiali

Altre foto »

Mercedes propone un'esclusiva versione speciale del crossover compatto GLA, studiata per affrontare al meglio i percorsi  off road. Battezzata GLA Enduro, chiaro riferimento alle moto dedicate al fuoristrada, l'edizione speciale del Crossover della Stella a tre punte sarà proposta esclusivamente nel nostro paese, sottolineando così l'importanza del  mercato italiano per la Casa teutonica, ma anche per festeggiare il primo anno di commercializzazione della vettura e gli oltre 4.500 esemplari distribuiti in Italia.

Esteticamente, il SUV teutonico si caratterizza per i dettagli studiati per affrontare sterrati e leggeri percorsi in fuoristrada, come il nuovo assetto rialzato di ben 4,3 cm rispetto alla "normale" GLA, a cui si aggiungono le protezioni dedicate al sottoscocca della vettura e posizionate nella zona inferiore del paraurti anteriore e intorno ai passaruota. Non mancano inoltre alcuni dettagli sportiveggianti, come lo Spoiler posizionato sopra il lunotto e il doppio impianto di scarico cromato.

Entrati nell'abitacolo è possibile apprezzare il classico cockpit preso in prestito dalle altre GLA e più in generale condiviso tra tutti i modelli derivanti dalla Mercedes Classe A. La GLA Enduro consente un elevato livello di personalizzazione che permette di scegliere tra numerosi materiali e accostamenti cromatici, a cui si aggiungono una vasta serie di accessori e dispositivi elettronici. Ad esempio, attingendo alla lunga lista degli optional è possibile ottenere i sedili posteriori dotati di schienale regolabile in verticale, in modo da permettere un aumento del bagagliaio di altri 60 litri. Un tocco "racing" arriva dagli splendidi sedili sportivi con poggiatesta integrati e rivestiti in pelle con cuciture in contrasto, mentre le bocchette dell'aereazione possono essere personalizzate con cornici in versione galvanizzata. Non manca inoltre il sistema di infotainment Comand Online, capace di gestire numerose funzioni comprese anche quelle relative alla connettività con il proprio device elettronico (smartphone e tablet).

Questa speciale GLA  può essere abbinata a due motori a benzina da 1.6 e 2.0 litri, con potenze comprese tra i 156 e i 211 CV, a cui si aggiungono due diesel: il 1.5 litri da 115 CV e il 2.2 litri, disponibile negli step di potenza da 136 e 170 CV. L'unica nota negativa da segnalare è che la GLA Enduro viene offerta di serie con la sola trazione anteriore mentre per la variante integrale 4Matic è necessario spendere una somma supplementare. La Mercedes GLA Enduro può essere acquistata con un supplemento di prezzo rispetto all'allestimento Sport che parte da un minimo di 3.273 euro e  raggiunge i 4.423 euro, a seconda della motorizzazione scelta.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ GLA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 10 aprile 2015

Altro su Mercedes-Benz GLA

Mercedes GLA protagonista in Super Mario Maker
Curiosità

Mercedes GLA protagonista in Super Mario Maker

Il celebre videogioco della Nintendo si arricchisce di uno speciale livello dove troviamo come protagonista la Mercedes GLA.

Mercedes GLA 45 AMG V4 by Vath
Tuning

Mercedes GLA 45 AMG V4 by Vath

Il crossover compatto di Casa Mercedes ha ricevuto un kit di preparazione che eleva il livello delle prestazioni e la presenza scenica dell'auto.

Mercedes GLA Enduro: per avventurarsi oltre l’asfalto
Ultimi arrivi

Mercedes GLA Enduro: per avventurarsi oltre l’asfalto

Il SUV della Stella a Tre Punte nella variante più specialistica parte da 32.693 euro.