Chevrolet Aveo: tutta nuova a partire dall’estate

In vendita dalla prossima estate, si presenta in due versioni a cinque porte, a due o tre volumi. Struttura più rigida, stile sportivo.

Chevrolet Aveo: tutta nuova a partire dall'estate

di Luca Gastaldi

24 maggio 2011

In vendita dalla prossima estate, si presenta in due versioni a cinque porte, a due o tre volumi. Struttura più rigida, stile sportivo.

La nuova Chevrolet Aveo sarà in vendita a partire da quest’estate. Si presenta in due varianti di carrozzeria, la prima a due volumi e la seconda come vera e propria berlina a tre volumi separati. Entrambe, comunque, avranno cinque porte.

Quest’ultima generazione di Aveo è una vettura completamente nuova. Dal design esterno e interno al telaio (ora più rigido, con un passo di 2.525 mm e carreggiate di 1.509 mm), dalla struttura della carrozzeria ai motori aggiornati in fatto di consumi ed emissioni.

L’esperienza della guida sportiva sulla nuova Chevrolet Aveo è l’aspetto principale che delinea l’appeal della vettura. Contribuisce al nuovo carattere la struttura integrata di telaio e carrozzeria estremamente rigida. Una struttura che in pratica si presenta come unità singola assicurando rigidità, ottimizzazione delle masse e sicurezza per i passeggeri. In caso d’incidente, il tetto può sopportare quattro volte il peso della vettura.

Le sospensioni anteriori sono di tipo McPherson con molle elicoidali e barra stabilizzatrice; quelle posteriori hanno la barra di torsione e bracci longitudinali. Non mancano il controllo elettronico della stabilità (ESC) e il servosterzo elettrico, quest’ultimo disponibile con le motorizzazioni 1.2 benzina e 1.3 turbo diesel. Ci sono poi sei airbag e l’ABS a quattro canali.

Il design complessivo della nuova Aveo trasmette grinta, soprattutto nel frontale. Qui spiccano i gruppi ottici quasi in stile motociclistico e la calandra sdoppiata con al centro il grande marchio della Casa che quest’anno compie 100 anni. Altri elementi di carattere sono i cerchi in lega a 5 razze disponibili da 15, 16 e 17 pollici di diametro.

Le motorizzazioni a benzina includono due 1.2, da 70 e 86 CV, un 1.4 da 100 CV (130 Nm di coppia a 4.000 giri/minuto) ed un 1.6 16 v. da 115 CV. In autunno si aggiungerà il 1.3 turbo diesel con iniezione common-rail e compressore a geometria variabile.

I consumi di carburante dichiarati si attestano sui 5,1 l/100 km per il 1.2 da 86 CV e 6,6 l/100 km nel caso del 1.6 con cambio manuale. Il 1.2 Ecotec ha emissioni di CO2 pari a 119 g/km. Con il 1.2 da 86 CV (115 Nm di coppia massima a 4.000 giri/minuto) si viaggia a 183 km/h e si accelera da 0 a 100 km/h in 13.6 secondi.

La Aveo sarà la prima piccola Chevrolet disponibile con il cambio automatico a 6 rapporti GM Hydra-Matic, montato sullo stesso asse dell’albero motore a tutto vantaggio dell’abitabilità interna.

Uno sguardo infine alla berlina, che è più larga e più lunga del precedente modello (1.735 e 4.399 mm) con una capacità di carico di 502 litri.