Opel Corsa OPC Nürburgring Edition, da 24.000 euro

La Opel Corsa OPC Nürburgring Edition è pronta a dispensare emozioni ai 500 proprietari che potranno ordinarla a partire da 24.000 euro.

Opel Corsa OPC Nürburgring Edition, da 24.000 euro

di Francesco Donnici

09 maggio 2011

La Opel Corsa OPC Nürburgring Edition è pronta a dispensare emozioni ai 500 proprietari che potranno ordinarla a partire da 24.000 euro.

Dopo averci dato nei giorni scorsi un breve assaggio delle enormi potenzialità meccaniche e dinamiche dell’ultima creatura del reparto “Opel Performance Center”(OPC), la Casa del Fulmine ha finalmente scoperto le proprie carte rivelando tutti i dettagli della Opel Corsa OPC Nürburgring Edition.

La serie speciale del Costruttore di Rüsselsheim, in questa versione dedicata al famoso circuito tedesco e prodotta in soli 500 esemplari, sposta ancora più in alto i limiti prestazionali, grazie ad un incremento di cavalli che porta la potenza fino alla soglia di 210 CV. Oltre alla maggiore potenza, non è stato tralasciato un incisivo miglioramento delle doti di handling, che insieme ad una serie di accessori sportivi fanno di questa speciale Opel Corsa, una “succulenta” sportiva offerta a 24.000 euro, un prezzo decisamente favorevole visti i contenuti.

Il design è un omaggio al Nürburgring

Le modifiche estetiche rispetto alla versione standard della OPC, sono minime, ma immediatamente riconoscibili. Il frontale ha ricevuto un nuovo splitter aerodinamico decisamente più pronunciato, mentre la parte posteriore guadagna il nuovo doppio scarico sportivo inserito al centro dell’inedito estrattore d’aria  e realizzato in acciaio inox, che sostituisce il precedente terminale centrale dalla forma triangolare. Gli interni austeri e sportivi attirano immediatamente gli sguardi grazie ai sedili a guscio Recaro rivestiti in pelle e con poggiatesta integrati, personalizzati con il simbolo del Nürburgring ricamato sui poggiatesta, che viene  ripreso anche sul battitacco in alluminio satinato. Altri dettagli come la pedaliera sportiva in alluminio, il volante e la corta leva del cambio completano l’allestimento corsaiolo.

Motore: arriva a 210 CV

Ovviamente le emozioni maggiori scaturiscono dalle doti velocistiche e prestazionali regalate da propulsore 1.6 litri turbo elaborato dai tecnici della OPC, che per l’occasione hanno lavorato sulla pressione della sovralimentazione e sulla gestione elettronica, rinvigorendo di ben 18 CV il propulsore (per un totale di 210 CV). Il risultato è una potenza specifica di ben 131,4 CV/litro, un vero e proprio record per la categoria, mentre la coppia massima è aumentata da 230 a 260 Nm, innalzabili ulteriormente a 280 Nm se si utilizza la funzionalità overboost.

Secondo i dati dichiarati dalla Casa, l’Opel Corsa OPC Nürburgring Edition brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi (- 0,4 secondi rispetto al modello standard), riprende i quinta marcia da 80 a 120 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h. Anche se dopo i dati relativi alle prestazioni potrebbero passare in secondo piano, la Casa tedesca dichiara consumi ed emissioni inquinanti nel ciclo misto più che soddisfacenti considerando l’indole sportiva di questa vettura, che risultano rispettivamente di 7,6 l/100 km e di 178 g/km di CO2.

Handling al top e test di collaudo

L’upgrade prestazionale è stato ovviamente accompagnato da una serie di accessori speciali, a partire dal nuovo set di cerchi in lega specifici da 18 pollici, con pneumatici 225/35 R18 che hanno reso necessario un allargamento dei passaruota anteriori e posteriori. Il sistema di sospensioni è stato invece equipaggiato da ammortizzatori speciali della Bilstein che abbassano la vettura di ben 20 mm all’anteriore e di 15 mm al posteriore. L’impianto frenante è stato potenziato con un nuovo dispositivo realizzato dagli specialisti della Brembo e si distingue per i dischi autoventilati dalla grande sezione “morsi” da pinze a quattro pistoncini, settati per lavorare con il dispositivo di antibloccaggio delle ruote (ABS) e con il controllo elettronico della trazione. 

Si può già ordinare

La Opel Corsa OPC Nürburgring Edition come anticipato sarà disponibile in soli 500 esemplari ad un prezzo di 24.000 euro, la vettura può già essere ordinata presso la rete di concessionari ufficiali della Casa del fulmine, mentre le prime consegne partiranno questa estate.